Attualità

Il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici del Comune di Genova Piciocchi: "A luglio il progetto per l'illuminazione artistica dei forti che restituirà, anche visivamente, un patrimonio della nostra città"
2 minuti e 2 secondi di lettura

GENOVA - "È riduttivo dire che tutto il lavoro che si sta facendo per l'accesibilità ai forti, e che certamente vede nella funivia l'opera più significativa, è mirato ai crocieristi e al turismo perché è mirato soprattutto ai genovesi, poi siamo lieti se tanti altri 'foresti'-turisti potranno usufruirne. Però questa innanzitutto è un'opera di mobilità e di trasporto pubblico per i genovesi" così il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici del Comune di Genova Pietro Piciocchi. Il costo dei lavori della funivia è di circa 40 milioni, risorse che arrivano dal Pnrr. E proprio su quest'opera l'assessore si concentra.

Si tratta di un'opera contestata da una parte dei cittadini della zona che, secondo i progetti, saranno interessati dai lavori per la realizzazione della funivia stessa che collegherà la stazione Marittima con forte Begato. A finire sotto attacco i piloni e il loro impatto sulla vallata. A fine marzo circa mille cittadini sono scesi in piazza per dire 'no' all'opera (Leggi qui).

Il progetto ha ottenuto il via libera con le prescrizioni della Soprintendenza sull'impatto dei piloni e la richiesta di armonizzare il tutto con il progetto quattro assi del trasporto pubblico cittadino. A inizio anno infatti sono partiti i primi cantieri propedeutici proprio nella zona davanti la Stazione Marittima con i sondaggi sull'area che permettono di avere un quadro delle proprietà del terreno su cui verranno successivamente realizzati i lavori. 

Nel frattempo il progetto per il recupero dei forti genovesi è partito da tempo. L'obiettivo è recuperare tutte le strutture e creare delle aree jogging, strade per le bici e altri sport. Ci sarà spazio anche per mostre e attività culturali oltre a una parte legata all'enogastronomia. E poi si sta lavorando per avere degli ostelli dove poter far passare la notte (Leggi qui).

Circa 28 milioni di euro servono per il restauro dei primi 5 forti (Santa Tecla, Puin, Belvedere, Tenaglie, Forte Begato) a cui si aggiungono oltre 8 milioni per i lavori della strada dei forti. Altri due milioni riguardano il recupero dell'Acquedotto storico a cui si aggiunge l'opera per la funivia. In totale si parla di 70 milioni. "Questo progetto è un sogno che si sta realizzando - spiega ancora Piciocchi -. Si tratta di un'opera molto complessa con delle tempistiche di lungo periodo. Oltre al lavoro sulla sentieristica a luglio dovrebbe essere pronto il progetto per l'illuminazione artistica dei forti che restituirà, anche visivamente, un patrimonio della nostra città".

 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 04 Febbraio 2024

Sogno o delirio? Genova senza aeroporto e dal Lagaccio a Tortona in funivia

 Se Maurizio Rossi, nella sua analisi, esprime seri dubbi sul futuro dell’aeroporto di Genova e, ahimé, sull’altisonante “Alta Velocità” che da quarant’anni ci dovrebbe portare a Milano in cinquanta minuti e , soprattutto, in cinquanta minuti dovrebbe portare i milanesi a Genova, ragionamenti fatti
Sabato 23 Marzo 2024

Genova, mille cittadini in corteo contro il progetto della funivia

Manifestazione degli abitanti per dire noi all'impianto che dovrebbe collegare la stazione Marittima a forte Begato passando sui palazzi del Lagaccio e Granarolo
Venerdì 15 Dicembre 2023

Funivia Forte Begato, ok della Soprintendenza ma il progetto va modificato

"Non vogliamo realizzare una semplice funivia ma un'opera d'arte, iconica, che si inserisca bene nel contesto e che sappia fare della nostra città una città all'avanguardia" ha dichiarato il vice sindaco Pietro Piciocchi
Sabato 02 Dicembre 2023

Genova, funivia del Lagaccio: cittadini in corteo contro il progetto

GENOVA - "Non ci lasceremo sorvolare": è il monito nello striscione di protesta che ha aperto la manifestazione contro la costruzione della funivia tra la stazione marittima di Genova e forte Begato, organizzata dai comitati di cittadini di Oregina e Lagaccio, Auser, Cgil, Italia Nostra, Legambiente
Martedì 11 Aprile 2023

Funivia forte Begato, Giampedrone: "Non ha impatti non mitigabili"

L'assessore regionale alle infrastrutture ha risposto ad un'interrogazione sul tema