Attualità

2 minuti e 33 secondi di lettura

GENOVA - In Liguria ogni giorno quasi tre infortuni sul lavoro nel settore dell’edilizia: è partito da Genova il tour ‘’Rimani agganciato alla vita’’. Il camion ‘vela’ della Filca Cisl Liguria visiterà fino a venerdì i cantieri edili dal Tigullio fino ad Arenzano: sarà distribuito materiale informativo in 11 lingue.

“Rimani agganciato alla vita”, è partito davanti al cantiere del Waterfront di Genova il tour del camion ‘vela’ della Filca Cisl Liguria dedicato alla sicurezza sul lavoro in vista del 28 aprile Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro. Nei primi due mesi del 2024 sono state 174 complessivamente le denunce d’infortunio in Liguria nel settore delle costruzioni, in aumento rispetto al primo bimestre del 2023 quando erano state 137. Significa che ogni giorno in questo avvio di 2024 si sono verificati quasi 3 infortuni nel comparto edile in Liguria che risulta quello con più denunce nella nostra regione, davanti a sanità ed assistenza sociale (172 denunce di infortunio tra gennaio e febbraio 2024).

Per tutta la settimana, dal mattino al tardo pomeriggio senza fermarsi, il camion della Filca Cisl Liguria con una vela di sei metri per tre con lo slogan dell’iniziativa viaggerà tra i cantieri della provincia di Genova: “Distribuiremo materiale informativo e un tesserino dove si potrà trovare un QR code in cui sarà possibile scaricare gratuitamente la web app in 11 lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, albanese, romeno, arabo, cinese, ucraino e hindi). All’interno della sezione sicurezza in modo semplice saranno spiegate le norme di comportamento riguardo la sicurezza nelle lavorazioni sui ponteggi, negli scavi, nelle ristrutturazioni di interni e in cemento armato’’, spiega Andrea Tafaria, segretario generale Filca Cisl Liguria.

Dopo il waterfront, il camion ha proseguito nei cantieri della Valbisagno, visitando anche quello dello Scolmatore del Bisagno. Domani il tour proseguirà nei cantieri del Tigulio partendo da Bogliasco e proseguendo per Sori, Recco, Rapallo, Santa Margherita, Chiavari, Lavagna e Sestri Levante. Mercoledì 17 aprile appuntamento nei cantieri che si trovano nei comuni dell’ entroterra genovese, giovedì 18 il camion invece si trasferirà in Valpolcevera mentre venerdì visite nei cantieri del ponente di Genova fino ad Arenzano.

"In questa settimana puntiamo a visitare almeno un centinaio di cantieri - spiega Tafaria -. Abbiamo già lanciato un numero verde 800222420 per ricevere denunce su eventuali irregolarità, e ne stanno arrivando una decina ogni settimana. Poi gli operatori della Filca vanno direttamente nei cantieri per verificare eventuali criticità e nel caso segnalare alle autorità competenti situazioni di emergenza. In autunno, dopo la fase di sperimentazione, diventerà operativo il badge elettronico nei cantieri genovesi rilasciato dalla Cassa Edile per ogni singolo lavoratore, uno strumento nuovo per contrastare il fenomeno del dumping contrattuale ma anche garantire la massima tutela ad ogni edile dal punto di vista della sicurezza. Dobbiamo lavorare insieme con l’Ance, le altre associazioni imprenditoriali, gli organi preposti e le istituzioni sfruttando al massimo la digitalizzazione facendo in modo di incrociare i dati dei cantieri creando il cartello digitale di cantiere trasparente per tutti gli appalti così si potrà avere in tempo reale ogni singola informazione’’, conclude Tafaria.