Attualità

La kermesse sulla filiera della cucina ligure organizzata da Cna Genova mette in mostra alcune delle eccellenze enogastronomiche del territorio, creando un percorso unico tra cucina, sapori e tradizioni, intrecciato con l'aspetto del benessere sportivo
3 minuti e 24 secondi di lettura

GENOVA - Per la settima edizione di Cucina Liguria, Cna Genova rinnova il format vincente dello scorso anno insieme alla Mezza Maratona di Genova, per un percorso sensoriale avvincente tra sport, cucina e sapori liguri nel ''Village'' che viene allestito al Porto Antico, in Calata Falcone Borsellino, da venerdì 12 a domenica 14 aprile 2024. Oltre ai tradizionali stand è presente anche un palco per tutti gli eventi legati alla filiera della cucina ligure e per le premiazioni delle gare podistiche (qui il programma di eventi di Cucina Liguria 2024). Dal pesto alle birre artigianali, dai fritti ai dolci, fino all'olio. Sono tanti i prodotti da gustare durante l'evento, che quest'anno si estende anche ai 'dintorni'.

La kermesse sulla filiera della cucina ligure organizzata da Cna Genova mette in mostra alcune delle eccellenze enogastronomiche del territorio, creando un percorso unico tra cucina, sapori e tradizioni, intrecciato con l'aspetto del benessere sportivo delle gare podistiche. Anche per l'edizione 2024, che spicca dal punto di vista sportivo per la collocazione all'interno del palinsesto di Genova Capitale Europea dello Sport, viene confermato il format nato lo scorso anno dalla collaborazione di Cna Genova e Mezza Maratona di Genova con il prezioso sostegno dei main sponsor Pulsee e Axpo Italia, con il supporto istituzionale della Camera di Commercio di Genova e con il patrocinio di Regione Liguria e Comune di Genova.

Il taglio del nastro di Cucina Liguria e dintorni è stato oggi, venerdì 12 aprile, alle 10, mentre la conclusione avviene nella serata di domenica 14 aprile, al termine di una tre giorni ricca di eventi tra sport, cucina e sapori liguri. Regione Liguria conferma il proprio supporto all'iniziativa patrocinando l'evento, un format capace di valorizzare le eccellenze della nostra regione, abbracciando più temi e ambiti, dalla cucina allo sport, con il filo conduttore delle tradizioni. Il format ha ricevuto il patrocinio anche del Comune di Genova, che con gli assessori Paola Bordilli e Alessandra Bianchi ha ben evidenziato le due anime della manifestazione: commercio, artigianato e tradizioni locali da una parte; sport e turismo dall'altra. La casa del Village di Cucina Liguria e dintorni è ancora una volta l'area del Porto Antico di Genova. In Calata Falcone Borsellino, a pochi metri dallo ''start'' e dall'arrivo della Mezza Maratona e della CorriGenova, e dal solo arrivo della Family Run. 

''Anche quest'anno siamo al Porto Antico con l'obiettivo di promuovere il territorio attraverso una rappresentanza di produzioni tipiche legate alla filiera della cucina tradizionale ligure - spiega il presidente di Cna Genova, Paola Noli - Questa edizione è stata estesa ai 'dintorni' per consentire ai visitatori, e soprattutto ai turisti di passaggio, di capire quanto ogni porzione del nostro territorio abbia peculiarità che arrivano da tradizioni radicate nel tempo, che vale la pena scoprire anche mediante percorsi esperienziali nelle zone più interne e meno conosciute''.

In prima linea nell'organizzazione della manifestazione, cercando sempre nuove e stimolanti collaborazioni, come ogni anno, il segretario di Cna Genova, Barbara Banchero. “Torna Cucina Liguria con la Mezza Maratona al Porto Antico, per rafforzare anche quest'anno il sodalizio nella filosofia che ci contraddistingue: creare eventi di livello con l'obiettivo di creare valore per il territorio – evidenzia Banchero -. Territorio che oggi è la nostra città, la nostra regione, ma che domani può diventare un territorio più ampio. Quest'anno, infatti, è con noi la Cna di Torino, con alcuni produttori, e speriamo sia l'inizio di una collaborazione che porti alla conoscenza reciproca delle eccellenze del territorio su tutta la filiera della cucina, come sempre dal prodotto al piatto”. Per ulteriori informazioni sulla manifestazione e tutto il programma dettagliato consultare il sito Cucina Liguria.

"È per la città molto importante il rinnovo di questa sinergia tra Cna e la Mezza di Genova - dichiara l’assessore comunale ad Artigianato, Commercio e Tradizioni, Paola Bordilli - promuovendo e mantenendo vive le autentiche delizie culinarie locali, rafforzando il legame tra tradizione e innovazione e ponendo un'enfasi speciale sul saper fare artigiano e sui produttori del territorio. Un weekend che dà inizio alla stagione primaverile sposandosi con la voglia per genovesi e visitatori di stare all’aria aperta, godendosi Genova tra sport, approfondimenti e le tipicità dell’enogastronomia ligure''.