Attualità

Sarà consentito il passaggio dei mezzi di emergenza e di quelli di Amiu e Amt
1 minuto e 11 secondi di lettura

GENOVA - Stop ai tir in alcune fasce orarie nel centro abitato di Campomorone. È arrivata l'ordinanza firmata dal sindaco di Campomorone Giancarlo Campora.

"In considerazione dell'afflusso di traffico derivante dalla chiusura della sp4 di Ceranesi che si riversa sul centro del capoluogo sull'unica strada oggi percorribile e della necessità di tutelare la pubblica incolumità soprattutto negli orari di entrata delle scuole e di maggior passaggio in entrata e uscita dalla valle" si legge nel documento firmato dal primo cittadino.

"Considerato inoltre che in molti punti la viabilità del capoluogo risulta gravata da strettoie che rendono difficoltoso l'incrocio dei mezzi pesanti, il Comune dispone, da lunedì 8 aprile 2024, la creazione di due fasce orarie di salvaguardia, in cui il passaggio dei mezzi oltre le 7,5 t. sarà interdetto dalle ore 7 alle ore 8,30 e dalle ore 17 alle ore 18,30".

Chiaramente sarà consentito il passaggio dei mezzi di emergenza e di quelli di Amiu e Amt.

Ormai da quattro anni l'unica "via di fuga" esistente per chi scende verso Genova da Ceranesi è rappresentata dal "bypass" sotto i ponti nuovi, realizzato proprio per far fronte all'emergenza dovuta alla chiusura della strada del Comune. A creare problemi la presenza di un semaforo all'altezza del Ricreatorio di Pontedecimo, che regola pochi metri di senso unico alternato.

A causa di questo è costante la presenza di coda negli orari di punta, che attraversa tutto l’abitato di Campomorone e che si aggiunge a quella già presente sulla rete autostradale genovese.