Attualità

Alessio Piana sottolinea: "Sono stati aggiunti 800mila euro, la Regione Liguria dimostra il suo impegno costante verso il settore della logistica, garantendo il cofinanziamento regionale a tutti i progetti ritenuti ammissibili"
1 minuto e 10 secondi di lettura

GENOVA - 800mila euro in più per l'innovazione e la digitalizzazione, un importante passo avanti per il settore della logistica nella regione. In un periodo in cui la modernizzazione e l'adozione di tecnologie all'avanguardia sono sempre più cruciali per il successo delle imprese, l'iniziativa della Regione Liguria offre le risorse necessarie per rimanere competitive in un mercato in continua evoluzione.

L'assessore regionale allo Sviluppo Economico con delega ai Porti e alla Logistica, Alessio Piana, ha annunciato che "Regione Liguria incrementa a 1,8 milioni di euro il bando dedicato all'innovazione e alla digitalizzazione delle imprese della logistica". Questa misura, per cui inizialmente era stato stanziato un milione di euro, è stata incrementata a 1,8 milioni.

"Con questi nuovi 800 mila euro confermiamo la nostra attenzione verso il comparto - spiega l'assessore Piana -, garantendo il co-finanziamento regionale a tutti i progetti presentati che verranno ritenuti ammissibili". Sempre quanto dichiarato da Piana l'obbiettivo del rifinanziamento è migliorare l'efficienza e la sicurezza dei processi di gestione della filiera della logistica.

La Regione Liguria supporterà le spese sostenute dalle imprese per attrezzature, impianti, componenti, sistemi, programmi informatici e software dedicati alla gestione, al controllo e alla programmazione del processo logistico. Questo sostegno finanziario si concretizzerà con un contributo a fondo perduto pari al 50% dell'investimento effettuato.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande era il 29 febbraio 2024, e fino a quel momento 35 imprese della logistica liguri hanno presentato la loro candidatura agli uffici di Filse.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 12 Marzo 2024

Immigrazione e sicurezza, l'assessore Piana incontra il sottosegretario all'Interno Molteni

ROMA - "Un dialogo costruttivo con cui abbiamo condiviso con il sottosegretario Molteni necessità e opportunità che riguardano da vicino la Liguria". L'assessore regionale allo Sviluppo economico con delega alla Sicurezza Alessio Piana ha incontrato a Roma, presso gli uffici del Viminale, il sottos
Sabato 27 Gennaio 2024

"Genova connessa", Pd: "Digitalizzazione e porto al servizio della comunità"

GENOVA - Si è conclusa "Connessa", la seconda tappa del percorso Genova Futura. Per la comunità del Pd genovese è stata l’occasione per confrontarsi con la città sui temi della digitalizzazione, delle opportunità e delle sfide che essa pone al mondo del lavoro, del ruolo del Porto e delle infrastrut
Mercoledì 27 Dicembre 2023

Logistica, da Regione un bando per digitalizzazione processi

GENOVA - La Liguria è la prima regione italiana ad attivare, nell'ambito della programmazione comunitaria del Fesr, una misura dedicata alla digitalizzazione della logistica, un'opportunità che consentirà alle micro, piccole e medie imprese del settore di accedere a contributi a fondo perduto al 50%