Attualità

La bretella Ceparana-Santo Stefano Magra è strategica per la Provincia spezzina. Regione Liguria l’ha finanziata per 3 milioni di euro anticipando parte degli stanziamenti previsti dal bando nazionale da 15 milioni.
1 minuto e 58 secondi di lettura

CEPARANA (BOLANO) - In meno di due anni il ponte di Ceparana sarà realtà. I lavori, iniziati nel maggio 2023, saranno completati entro il 2025. L’infrastruttura permetterà di collegare due zone nevralgiche per presenza d’imprese e posizione: Santo Stefano Magra e la piana di Ceparana. Sei piloni si ergeranno e con le proprie campate uniranno i due argini del Magra, proprio affianco all’attuale tracciato autostradale, favorendo la viabilità provinciale e l’ulteriore sviluppo del bacino economico territoriale.

L'opera, sviluppata interamente dalla Provincia della Spezia, ha visto Regione Liguria protagonista con un finanziamento iniziale di 3 milioni di euro per anticipare una parte degli stanziamenti previsti dal bando nazionale di 15 milioni e 100mila euro per il primo lotto, garantendo così l'avanzamento delle fasi operative ed esecutive nei tempi previsti. Il sopralluogo odierno, al quale hanno partecipato, il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, l'assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone, il presidente della Provincia della Spezia Pierluigi Peracchini e il sindaco di Bolano Alberto Battilani, ha riguardato il primo lotto dei lavori, al quale seguirà un secondo lotto, che consentirà di collegare il nuovo ponte al raccordo autostradale della A15.

"Proseguono i lavori per il completamento di questa arteria stradale strategica per cittadini e imprese, alla cui realizzazione Regione ha collaborato con 3 milioni di anticipo - commentano il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l'assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone -. Una volta collegato al nuovo casello autostradale la nuova bretella porterà benefici in termini di competitività della zona industriale e logistica. Oltre a questo, il traffico sulle strade secondarie sarà alleggerito in via definitiva”.

“Questa nuova viabilità ha una doppia valenza: decongestionare da buona parte del traffico, compreso quello di mezzi pesanti, le viabilità urbane di più aree e quella di interconnettersi direttamente ai grandi nodi viari aprendo un percorso che non snatura il territorio, ma si integra con le infrastrutture esistenti -. Aggiunge Peracchini -. Si tratta di uno dei programmi più importanti che la Provincia della Spezia sta portando avanti a favore del potenziamento e della riqualificazione della rete viaria spezzina".

"La realizzazione della bretella Ceparana-Santo Stefano Magra – commenta sindaco del Comune di Bolano Alberto Battilani - rappresenta il raggiungimento di un obiettivo di cui si parla da oltre 50 anni. Il lavoro congiunto con Ministero, Regione, Provincia, Salt, Anas e parlamentari locali ha consentito l'avvio dei lavori per il rilancio dell'intera piana di Ceparana".