Attualità

46 secondi di lettura

FRAMURA - Sono iniziati i lavori per costruire il nuovo sottopasso pedonale della stazione ferroviaria di Framura nell'ambito del progetto della ciclovia tirrenica, l'intervento è finanziato con quasi 3 milioni, di cui 2,8 stanziati dalla Regione Liguria e 200 mila dal Comune di Framura con fondi messi a disposizione dal soggetto attuatore Rfi.

Nel dettaglio i lavori prevedono l'adeguamento del sottopasso già esistente in località Chiama, ma ormai in disuso, e il relativo prolungamento a monte della ferrovia per superare le barriere architettoniche, nonché per garantire il raccordo intermodale con la ciclovia tirrenica in un tratto di oltre 5 chilometri tra Framura, Bonassola e Levanto.

"Si sta concretizzando un intervento chiave per garantire il collegamento della ferrovia con il percorso della ciclovia - commenta l'assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone -, assicurandone la piena accessibilità e continuità. Come in altri casi che riguardano la ciclovia, anche questo è un tratto di particolare attrattività turistica, che sarà inoltre interessato dall'abbattimento delle barriere architettoniche"