Attualità

2 minuti e 26 secondi di lettura

CAMPOMORONE - Altro che piccioncini: gli innamorati per antonomasia nel regno animale sono i cigni, che - una volta scelto il proprio compagno - si dicono sì per la vita, restando per sempre fedeli e inseparabili. Ne è un esempio anche la storia raccontata dal Centro recupero animali selvatici dell'Enpa di Campomorone a Primocanile, il nuovo format dedicato agli animali. A raccontare questo delicato salvataggio è Massimo Pigoni, presidente del Cras di Campomorone, che ha sottolineato come il caso di questi due cigli abbia fatto conoscere a tante persone "la monogamia di questi esemplari: soltanto la femmina presentava problemi di salute, ma abbiamo dovuto catturare e ricoverare entrambi gli uccelli acquatici, altrimenti non avrebbero potuto sopportare la separazione". 

"La femmina aveva questo collo gonfio, solo operandola ci siamo resi conto che aveva una palla di polistirolo, carta e altri rifiuti di questo genere in gola, che ovviamente le impedivano una vita normale"

I cigni sono stati recuperati alla Marina di Sestri Ponente, un'area non adatta per consentire loro una vita serena, anche se il loro caso fa capire quanto sia importante prestare attenzione a non abbandonare alcun rifiuto in mare: "loro si nutrono, non hanno coscienza dei nostri rifiuti, confondono il cibo con la spazzatura"

Provvidenziale l'operazione che ha permesso al cigno femmina di poter tornare pian piano a mangiare e a stare bene, per vivere una vita normale. E anche solo nei pochi giorni di separazione tra l'operazione e la convalescenza in un ambiente sterile "li hanno vissuti con una sofferenza psicologica forte".

"Il maschio era irrequieto, la femmina era abbattuta, poi quando si sono ricongiunti si sono proprio corsi incontro, si sono subito riconosciuti e sono felici di essere insieme"

La liberazione di questa coppia ha destato alcuni dubbi tra i volontari, in quanto il luogo del ritrovamento non è idoneo per loro. Ma prestissimo potranno tornare in natura a vivere la loro - romantica - quotidianità. 

GUARDA QUI LA PUNTATA INTERA DI PRIMOCANILE, ANIMALI SELVATICI E DOVE TROVARLI - VIAGGIO ALL'ENPA DI CAMPOMORONE

L'appuntamento con Primocanile sarà tutti i venerdì alle ore 7:30, 12.30, 14, 17:30 e 23:30. Chi non potrà sintonizzarsi, potrà vedere la puntata subito on demand sul nostro sito primocanale.it. Ricordiamo anche di inviarci le vostre foto con tanto di nome dei vostri animali a  e al 3476766291. Nel weekend, una selezione verrà proiettata sabato e domenica sul nostro maxischermo in Piazza Dante tra le 10 e le 13. E le storie che ci piaceranno di più potrebbero diventare le protagoniste delle prossime puntate. Quindi aspettiamo anche le vostre segnalazioni, le vostre richieste e le vostre curiosità, oltre che un feedback sulle prime due puntate. 

RIVEDI LA PRIMA PUNTATA DI PRIMOCANILE, L'ADOZIONE - LE STORIE DI HANNA, SOPHIE, XENA