Attualità

Si rinnova l'appuntamento con la tradizionale fiera che attira migliaia di visitatori. Modifiche alla viabilità e al percorso dei bus: ecco tutti i dettagli
7 minuti e 18 secondi di lettura

GENOVA - San Fruttuoso si prepara al tradizionale appuntamento di inizio febbraio. La Fiera di Sant'Agata si svolge questa domenica 4 febbraio e attira da tutta Genova e non solo migliaia di di visitatori. Saranno 570 gli ambulanti che arriveranno da ogni parte d'Italia che animeranno le vie del quartiere tra profumi, colori e i prodotti dell'artigianato locale.

Già da qualche giorno lungo le strade di San Fruttuoso sono apparsi i cartelli che annunciano il divieto di posteggio nella zona per la durata della fiera. Per essere più incisivo la polizia locale di Genova ha fatto mettere dei foglietti informativi della fiera sui parabrezza delle auto posteggiate dove domenica si troveranno i banchi degli ambulanti.

Messa a disposizione un bagno in piazza Martinez per visitatori e operatori commerciali. Inoltre, vista la presenza dei nuovi cassonetti della raccolta differenziata, Amiu ha predisposto delle particolare modalità operative per spostare i cassonetti in modo tale che non intralciano le postazione degli ambulanti.

Le origini della fiera risalgono al Medioevo quando allevatori e agricoltori scendevano a fondovalle per approfittare della presenza dei mercanti arrivati sul lungo Bisagno per stringere affari e comprare le sementi in vista della stagione della semina dei campi. Secondo la storia la festa è nata con l'avvento del cristianesimo per scalzare definitivamente i riti pagani della fertilità che seguivano i giorni della Merla, oltre ad avere la funzione di imporre la venerazione di una delle sante più amate nella tradizione cattolica.

La fiera come ogni anno impone di liberare le strade di San Fruttuoso a partire dalla mezzanotte e fino alle 4 del mattino di lunedì. La chiusura delle strade interessate per lasciare spazio ai banchi degli ambulanti costringe anche i bus di Amt a cambiare percorso. 

La fiera come ogni anno prende la parte in direzione monte di corso Sardegna tra via Giacometti e via Don Orione. Tra le altre via interessate dalla fiera ci sono piazza Giusti, via de Paoli, via Michele Novaro, piazza Giovanni Martinez, via Filippo Casoni, piazza Terralba, via Giovanni Torti, via Tomaso Pendola, via Paggi, via Contubernio G.B. D’Albertis, via Vittoria Giorni, corso Galileo Galilei, piazza Manzoni, via L. Cambiaso. Per quanto riguarda i bus le linee interessate sono la 18, 18/, 37, 46, 48, 67, 84, 89, 385, 604, 618, 680 e 683. Di seguito tutti i dettagli legati alla viabilità e alle modifiche al percorso dei bus. 

VIABILITA' DURANTE LA FIERA DI SANT'AGATA A GENOVA

Dalle 00.00 di domenica 4 febbraio alle 04.00 di lunedì 5 febbraio e comunque fino a cessate esigenze, sono previste modifiche alla viabilità.

Divieto di circolazione e sosta con sanzione accessoria della rimozione coatta del veicolo degli inadempienti in:

- Corso Sardegna nella semicarreggiata di levante, tratto compreso tra via Giacometti e via Don Orione e nello stesso tratto, nella semicarreggiata di ponente, istituzione del doppio senso di circolazione; divieto sosta con rimozione e soppressione della pista ciclabile nel tratto compreso tra il fornice ferroviario e la via Don Orione;
- Piazza Giusti limitatamente all’area antistante i civici 10 e 11 e nello stacco antistante l’edificio delle Ferrovie dello Stato;
- Via Paolo Giacometti (eccetto mezzi bus fino alle ore 01,30 del giorno 04.02.2024);
- Via de Paoli, tutta;
- Via Michele Novaro tratto compreso tra la via Giacometti e la via Toselli;
- Piazza Giovanni Martinez, tutta;
- Via Filippo Casoni, tutta;
- Piazza Terralba eccetto la corsia che adduce a via Giovanni Torti in direzione ascendente;
- Via Giovanni Torti tratto compreso tra piazza Martinez e via dell’Albero D’Oro;
- Via Tomaso Pendola, tutta;
- Via Paggi tutta;
- Via Contubernio G.B. D’Albertis, tratto compreso tra piazza Martinez e via Vitale;
- Via Vittoria Giorni, tutta;
- Corso Galileo Galilei, tutta;
- Piazza Manzoni nella parte lato mare;
- Via L. Cambiaso, tutta ad eccezione degli aventi diritto con istituzione di doppio senso di circolazione tra via Olivieri e piazza Manzoni.

Divieto di sosta con la sanzione accessoria della rimozione coatta del veicolo per gli inadempienti in:

- Via Marina di Robilant sul lato ponente del tratto compreso tra la via S.Fruttuoso e la via Torti;
- Via San Fruttuoso sul lato mare del tratto compreso tra il passo Resa Villa Migone e la villa Migone e su entrambi i lati nel tratto compreso dalla villa Migone fino alla via dell’Albero D’Oro (compresa);
- Passo Resa di Villa Migone, tutta;
- Via G.B. d’Albertis, tratto compreso tra via Revelli Beaumont/Vitale e via Repetto;
- Via Olivieri, tratto compreso tra corso Galileo Galilei e via Cambiaso, con l’istituzione del doppio senso di circolazione;

In via San Fruttuoso sono istituiti:

- il senso unico di marcia nel tratto compreso tra Passo Resa di Villa Migone e l’intersezione con la Via dell’Albero d’Oro (compresa) con contestuale rimozione dei dissuasori di transito, si dovrà occultare segnaletica divieto circolazione Villa Migone;
- il divieto di circolazione nel tratto compreso tra la Via Imperiale e la Via dell’Albero d’Oro;

Nella via dell'Albero d'oro è istituito l’obbligo di arresto e dare precedenza e l’obbligo di svolta a sinistra all’intersezione con la via Torti;

Nella via Petrusio è istituito il senso unico alternato a vista con diritto di precedenza per i veicoli diretti verso via Varese

Nella via Pietro Toselli sono stabilite le seguenti prescrizioni:
- istituzione del senso unico di marcia con direzione ponente nel tratto compreso tra la via Novaro e la piazza Martinez;
- per i veicoli in transito nel tratto a ponente dell’intersezione con via Novaro, è istituito l’obbligo di svolta a sinistra all’intersezione con la via Novaro stessa;

Nella via Imperiale è istituito l’obbligo di svolta a sinistra all’intersezione con la via Torti;

Nella via Oristano è istituito l’obbligo di uscita su via Varese con obbligo di svolta a sinistra in via Ayroli;

Sono temporaneamente istituite fermate autobus AMT Trasporto Pubblico Città Metropolitana di Genova su:

1) lato ponente di Via Marina di Robilant in prossimità dell’intersezione con la via Torti;
2) lato mare di Via Marchini in prossimità dell’intersezione con la via Amarena;
3) lato mare di Piazza Giusti in prossimità del civico 1;
4) lato levante di Corso Sardegna tratto compreso tra il termine della sosta e la via Giacometti, lungo la corsia di canalizzazione;

 

MODIFICHE AL PERCORSO DEI BUS

Le linee interessate sono la 18, 18/, 37, 46, 48, 67, 84, 89, 385, 604, 618, 680 e 683 modificano il percorso come di seguito indicato.

Linee 18, 18/ e 618: Direzione Sampierdarena: i bus, giunti in corso Gastaldi, proseguono per via Tolemaide, piazza Verdi dove riprendono regolare percorso. Direzione San Martino: i bus, giunti in piazza Verdi, proseguono per via Invrea, via Montevideo, corso Gastaldi dove riprendono regolare percorso.

Linee 37, 680 e 683: Il percorso delle linee è regolare; in direzione monte viene istituita una fermata provvisoria in corso Sardegna, prima dell’incrocio con via Giacometti.

Linea 46: Servizio circolare sul seguente percorso: via Donghi, via Manuzio, via Marina Di Robilant, via Torti, via Barrili, corso Gastaldi, ponte Terralba, piazza Terralba, via Torti e via Donghi.

Linea 48: Direzione Molassana: i bus, giunti in corso Gastaldi, proseguono per via Tolemaide, piazza delle Americhe, via Canevari, ponte Castelfidardo, piazza Manzoni, piazza Giusti (fermata provvisoria), corso Sardegna dove riprendono regolare percorso. Direzione San Martino: i bus, giunti in corso Sardegna, proseguono per corso Torino, via Invrea, via Montevideo, corso Gastaldi, dove riprendono regolare percorso.

Linee 67 e 89 percorsi limitati in piazza Terralba: Direzione piazza Terralba: i bus, giunti al termine di via Manuzio, effettuano fermata provvisoria in via Marina Di Robilant, svoltano a sinistra per via Torti, via Barrili, corso Gastaldi, ponte Terralba e piazza Terralba dove effettuano capolinea provvisorio. Direzione via Donghi: i bus, in partenza dal capolinea provvisorio di piazza Terralba, proseguiranno per via Torti dove riprenderanno regolare percorso.

Linea 84: Direzione Centro: i bus, giunti al termine di via Amarena, proseguono per via Marchini, via Ayroli, via Don Orione, corso Sardegna, via Archimede dove riprendono regolare percorso. Direzione via Amarena: i bus, giunti in corso Sardegna effettuano fermata provvisoria prima dell’incrocio con via Giacometti e proseguono per via Don Orione, via Ayroli, via Marchini (fermata provvisoria), via Amarena dove riprendono regolare percorso.

Linea 385: Direzione via Torti: i bus effettuano capolinea provvisorio in piazza Solari (di fronte al n° 24 rosso). Direzione via Imperiale: i bus, in partenza dal capolinea provvisorio di piazza Solari, proseguono per via Savelli dove riprendono regolare percorso.

Linea 604: Direzione Terralba: i bus, giunti al termine di via Manuzio, effettuano fermata provvisoria in via Marina Di Robilant, svoltano a sinistra per via Torti, via Barrili, corso Gastaldi, via Tolemaide dove riprendono regolare percorso. Direzione Donghi: i bus, in partenza dal capolinea di piazza Verdi, proseguono per via Invrea, via Montevideo, corso Gastaldi, corso Europa, via Pastore, viale Benedetto XV, corso Europa, corso Gastaldi, ponte di Terralba, piazza Terralba dove riprendono regolare percorso. Infine, viene istituita una fermata provvisoria in piazza Giusti, in direzione monte, a servizio delle line bus 48, 82, 356 e 656, in sostituzione della fermata soppressa di corso Sardegna angolo via Giacometti.