Attualità

Per il quarto anno consecutivo con il segno "più"
1 minuto e 12 secondi di lettura

GENOVA - L'artigianato si conferma il pilastro dell'economia ligure nel 2023, con 146 nuove imprese rispetto all'anno precedente e un trend di crescita del 0,34%. I dati, provenienti dall'Ufficio Studi di Confartigianato Liguria, basati sulle informazioni di Infocamere-Movimprese, evidenziano che la Liguria è la prima regione del Nord-Ovest per incremento percentuale, con 43.074 micro-imprese operanti nella regione.

Per il quarto anno consecutivo l'artigianato nella regione continua a crescere, con numeri che si collocano in linea con la media nazionale e superano la macroregione del Nord-Ovest. L'assessore regionale allo Sviluppo Economico, Alessio Piana, sottolinea l'importanza di questo risultato, evidenziando la vitalità di un settore che non solo incarna i valori della tradizione, ma si conferma come pilastro dell'economia regionale: "A fronte di un quadro economico caratterizzato da grande fragilità e volatilità, l'artigianato ligure dimostra una costante crescita", afferma l'assessore Piana, sottolineando il ruolo fondamentale del settore.

La Regione Liguria ha giocato un ruolo attivo nel sostenere l'artigianato, fornendo strumenti innovativi e agevolazioni per l'accesso al credito. L'assessore Piana sottolinea in particolare il contributo di Garanzia Artigianato Liguria, che nel solo 2023 ha sostenuto 694 imprese artigiane, erogando contributi per oltre 11 milioni di euro. L'assessore anticipa inoltre la volontà di riaprire tali opportunità nei prossimi mesi, confermando l'impegno continuo della Regione nel supportare e promuovere la crescita del settore artigianale.

La crescita costante dell'artigianato in Liguria non solo preserva le tradizioni locali ma contribuisce in modo significativo alla stabilità economica della regione, rappresentando un esempio di resilienza e successo.