Attualità

Fu proprio l'onorevole a scrivere il disegno di legge per la costruzione dell'Infrastruttura nel 1954
2 minuti e 21 secondi di lettura

Una targa per colui che lottò per avere l'aeroporto "Cristoforo Colombo" di Genova, l'onorevole Filippo Guerrieri, deputato autore e relatore del disegno di legge per la costruzione del 1954. Alla cerimonia presenti il sindaco di Genova Marco Bucci, il vicesindaco Massimo Nicolò, il direttore generale Aeroporto di Genova di Genova Piero Righi, Maria Grazia Guerrieri, figlia dell’onorevole Guerrieri, accompagnata da alcuni familiari.

Avvocato e deputato, eletto per quattro legislature alla Camera dei Deputati, Filippo Guerrieri ha sempre avuto a cuore Genova e la Liguria, spiega sua nipote Anna Maria in compagnia della mamma, emozionata per il riconoscimento: "Una persona intraprendente e onesta, durante il suo periodo da eletto ha promosso questo disegno di legge in un ottica di dedizione e ricerca per il bene comune della città ma anche di tutta la regione. Si è sempre interessato di iniziative che potessero contribuire alla ricostruzione dell'economia e della società, al tempo in difficoltà. Il progetto della realizzazione dell'aeroporto è stato importante per mio nonno e mia mamma, sua figlia Maria Grazia, lo ha vissuto a pieno insieme a lui." 

Anche la CNN lo ha scoperto: atterrare a Genova è un'emozione unica-LA CLASSIFICA


Il sindaco Marco Bucci racconta a Primocanale di un uomo a cui ispirarsi, il 'papà' dell'aeroporto Cristoforo Colombo: "Una persona importantissima per la città e ci ha donato l'aeroporto con la sua visione. E' un esempio di leadership, un esempio di persona che vuole cambiare le cose e riesce a farlo. Abbiamo bisogno di persone così anche oggi. La targa che scopriamo oggi è il riconoscimento del binomio che legherà per sempre il nostro scalo all’onorevole Filippo Guerrieri, grazie al cui impegno Genova può oggi godere di questo hub strategico."

Turismo, nasce la tratta aerea Genova-Parigi Orly: biglietti disponibili dal 2 novembre-LA NOTIZIA

Un periodo importante per l'aeroporto di Sestri Ponente, a soli dieci minuti di macchina dalla città, che il 2 novembre ha introdotto una nuova tratta per Parigi con la compagnia Vueling che sta riscuotendo un discreto successo e che aiuta chi vuole viaggiare verso la capitale francese a evitare scali. Definito dalla CNN uno dei 15 atterraggi più spettacolari al mondo, l'aeroporto di Genova per cui si deve ringraziare l'onorevole Guerrieri a cui è stata dedicata la targa scoperta oggi, è uno dei punti di ripartenza per il turismo secondo Piero Righi, direttore generale dell'infrastruttura: "Stiamo lavorando per recuperare collegamenti aerei, siamo in una fase di ripartenza, già dal mese di agosto siamo arrivati a livelli non troppo distanti a quelli del 2019, addirittura in certi casi anche superiori e questa curva di crescita, adesso interessa anche il traffico internazionale dove abbiamo previsioni positive per l'inverno e l'estate prossima. C'è una grande volontà di mettere i collegamenti, sia da parte dell'aeroporto sia da parte delle compagnie aeree, bisogna approfittare dei prezzi bassi che ci sono in questo momento per ritrovare il piacere di viaggiare."".