Attualità

1 minuto e 29 secondi di lettura

"I rappresentanti dell'esecutivo hanno informato che la fase di amministrazione straordinaria sarà temporanea e che il Governo è alla ricerca dei migliori partner privati con l'obiettivo di salvaguardare la continuità produttiva, tutelare l'occupazione e garantire la sicurezza dei lavoratori". Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi dopo il tavolo tra il governo e le organizzazioni sindacali sull'ex Ilva di Taranto.

"Acciaierie d'Italia il 15 gennaio, nonostante le trattative in corso, ha presentato istanza presso la Camera di commercio di Milano per la composizione negoziata" e "Invitalia ha inviato ieri una lettera ad Acciaierie d'Italia holding e Acciaierie d'Italia per chiedere la verifica dei presupposti per avviare le procedure per l'amministrazione straordinaria dell'ex Ilva" riferisce Palazzo Chigi, spiegando che "qualora sia avviata la procedura di amministrazione straordinaria, sarà garantita la liquidità corrente con un prestito ponte a condizioni di mercato per 320 milioni di euro".

"Dopo questo incontro riteniamo di avere la compiutezza che la strategia di Mittal ormai è finita. Loro hanno tentato di usare uno strumento per ricomporre la lite, per perdere tempo, il governo ha risposto con un decreto legge, domani verrà bollinato e ci sarà la firma del presidente della Repubblica e il decreto è legge” il commento di Rocco Palombella, segretario generale della Uilm.

Il decreto varato martedì dal Consiglio dei ministri, che rafforza le procedure e la cassa integrazione, verrà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale. Poi ci saranno 14 giorni di tempo sia per capire di più sull’istanza di composizione negoziata presentata a Milano e come superarla con l’attivazione dell’amministrazione straordinaria.

Nei prossimi giorni sarà aperto al Mimit e al Ministero del Lavoro un tavolo che riunirà tutti i soggetti interessati: istituzioni locali, sindacati, associazioni datoriali. I ministri delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone.