Attualità

Nella lista si parla di Amsterdam da cancellare dalle tappe e sostituire con Utrecht, Machu Picchu per Choquequirao, Barcellona per Valencia e Santorini for Syros. Per l'Italia si parla proprio di Genova
1 minuto e 20 secondi di lettura

GENOVA - Sostituisci Venezia con Genova. È il motto con cui il capoluogo della Liguria è finito sulla copertina del "The Independent", uno dei principali quotidiani britannici.

La foto del borgo di Boccadasse in una splendida luce serale è capitolata nell'articolo di Helen Coffey, che ha deciso di proporre ai suoi lettori inglesi alcune città da sostituire alle più classiche e che dimostrano chiari segni di overtourism, ovvero "sovraffollamento turistico".

Nella lista si parla di Amsterdam da cancellare dalle tappe e sostituire con Utrecht, Machu Picchu per Choquequirao, Barcellona per Valencia e Santorini for Syros.

Nell'articolo si parla dei gravi problemi legati ai troppi turisti di Venezia, che spesso finisce sui titoli di cronaca a causa delle lamentele dei residenti che sostengono che la città sia invasa da un numero troppo alto di visitatori.

Per questi problemi la città italiana ha vietato le navi da crociera nella laguna, ha annunciato piani per vietare altoparlanti e grandi gruppi di turisti e ha persino attuato una tariffa di 5 euro per coloro che entrano nel centro storico in gite di un giorno a partire dall'estate del 2024. L'articolo, poi, racconta di Genova: "Mentre l'affascinante mix di architettura gotica veneziana, il labirinto di strade e la sublime rete di canali di Venezia sono unici nel loro genere, se quello che desideri è un'autentica esperienza italiana senza le folle di turisti, la spesso trascurata Genova potrebbe essere la soluzione".

"Questa affascinante città portuale (il luogo di nascita del pesto) ha un fascino discreto - si legge -, il suo labirinto di stretti vicoli caruggi e splendidi palazzi rinascimentali accanto a moderne silhouette progettate dall'archistar genovese Renzo Piano".