Attualità

L'assessore alla Mobilità Campora a Tursi: "A metà anno via ai lavori"
1 minuto e 24 secondi di lettura

GENOVA - Il futuro di Sampierdarena legato al progetto 'quattro assi' è tornato al centro del consiglio comunale di Genova con due interrogazioni a risposta immediata presentate dai consiglieri Cristina Lodi di Azione e Monica Russo del Pd che chiedevano chiarimenti sui progetti legati alla modifica della viabilità della zona.

L'assessore alla Mobilità Matteo Campora chiarisce progetti e tempi annunciando l'istituzione di una commissione ad hoc sul tema: "I lavori inizieranno a metà anno quindi nelle prossime settimane avremo tempo per fare nuove valutazioni e tenere conto delle richieste che arriveranno dal municipio. Alcune modifiche sono già state fatte. In alcuni casi come in via Cantore i negozianti ci hanno chiesto di non fare la corsia dedicata sul lato destro in modo da evitare di eliminare i parcheggi quindi verrà fatta quasi sicuramente al centro, faremo comunque ulteriori incontri".

 Ma non è l'unica modifica in previsione, l'assessore spiega la serie di lavori in atto nel quartiere: "C'è la riqualificazione di Lungomare Canepa, i nuovi marciapiedi e i percorsi pedonali come in salita Millelire e via Giotto - spiega Campora -. In generale per quanto riguarda la riqualificazione di Sampierdarena sono previsti 70 milioni di euro e un totale di 15 interventi localizzati nel quartiere, riguardano restauro e rifunzionalizzazione in chiave culturale e associativa. Serve sicuramente maggiore dialogo. Ci sono già state delle modifiche: ad esempio a scendere (in via Sampierdarena ndr) era prevista una ciclabile sulla sinistra che avrebbe tolto i parcheggi con la pista ciclabile che invece verrà fatta tra Lungomare Canepa e gli edifici di Sampierdarena. Nel contempo si vuole anche portare avanti una riqualificazione con nuovo verde e nuovi arredi urbani".