Attualità

58 secondi di lettura

Antonio Gozzi si candida per la poltrona di presidente di Confindustria. Il presidente di Federacciai ha di fatto rotto gli indugi e accettato di correre per la presidenza in sostituzione di Carlo Bonomi in scadenza di mandato.

A spingere per la candidatura di Gozzi sarebbero stati il past president Antonio D’Amato e l’attuale numero uno della divisione di Brescia Giuseppe Pasini. Al momento il presidente di Duferco può contare su sei voti sicuri e per questo ha iniziato le consultazioni per capire dove e con chi stringere nuove alleanze. Di sicuro Gozzi può vantare la spinta del mondo dell'energia ma anche dell'acciaio e del vetro. In corsa con lui ci sono Emanuele Orsini, Alberto Marenghi e Giovanni Brugnoli tutti e tre vice di Bonomi oltre a Enrico Carraro.

Qualche mese fa Gozzi con la Duferco ha anche allargato i suoi orizzonti aumentando la sua partecipazione dentro Ital Brokers, primario broker di assicurazione italiano, con ranking fra i primi 10 operatori del settore, specializzato nella gestione dei grandi rischi marine, industriali e large corporate.

La corsa è iniziata e ovviamente buona parte del mondo imprenditoriale ligure sarebbe felice di una eventuale nomina dell'imprenditore chiavarese patron dell'Entella.