Attualità

Sindaco Scajola "Per non inciampare più negli errori della storia"
35 secondi di lettura

IMPERIA - A borgo Prino, civico 106, in onore di Elena Caterina Moraglia, è stata posata la prima di 19 pietre di inciampo per ricordare gli imperiesi assassinati nei campi dì concentramento. "Diciannove imperiesi - aggiunge il sindaco Claudio Scajola -portati via dalle proprie case nelle quali non hanno più fatto ritorno".

"Non fu l’epilogo di una guerra cruenta - prosegue - ma la più vergognosa pagina della storia dell’ uomo. Queste pietre vengono posate davanti alle case di queste vittime per far sì che le nuove generazioni non inciampino negli errori della storia. Diciannove vittime che si aggiungono alle migliaia assassinate in maniere atroce". Nei prossimi giorni le altre 18 pietre verranno posate davanti alle altrettante abitazioni alla presenza dei familiari.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 27 Gennaio 2022

Giornata della Memoria, la Liguria ricorda le sue vittime

Genova e la Liguria celebrano il Giorno della Memoria. Tante le iniziative in tutta le città della regione per non dimenticare la tragedia della deportazione degli Ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale. A Genova a Palazzo Ducale cerimonia ufficiale alla presenza del sindaco Marco Bucci, l'assesso