Attualità

1 minuto e 13 secondi di lettura

GENOVA - "Ci sono giorni in cui alla mensa di via delle Fontane a Genova sfioriamo le 800 persone, numeri che continuano ad aumentare, siamo in difficoltà, serve l'aiuto di tutti non solo materiale ma anche di nuove forze altrimenti rischiamo di chiudere". Questo lo sfogo a Primocanale di Andrea Chiappori responsabile Comunità Sant'Egidio Liguria.

Numeri molto alti se si pensa che durante il periodo della pandemia da Covid ogni giorno si sfiorava il migliaio di persone.

"Si sta confermando un aumento dei bisogni - spiega Chiappori - i costi sono difficili da affrontare perché i numeri crescono in maniera molto forte".

Povertà in aumento del 15%, Sant'Egidio alle istituzioni: "Non lasciateci soli"

"Tra le persone che si rivolgono alla mensa di via delle Fontane - racconta Chiappori - non solo persone del centro storico e del centro ma anche genovesi che arrivano da quartieri lontani come Voltri o Molassana e che vengono nel tardo pomeriggio per chiedere cibo".

La mensa di via delle Fontane è aperta dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 19 ma il lavoro è molto più ampio ed è per questo che servirebbero nuovi volontari.

Chiappori non usa mezzi termini: "C'è un problema economico perchè questa mensa è sostenuta esclusivamente dalle nostre forze con il volontariato dei privati, anche il Comune di Genova ha difficoltà ad aiutarci stiamo cercando delle soluzioni anche perchè se continuerà così presto non sraemo più in grado di garantire il servizio".

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 06 Dicembre 2023

Il pranzo di Natale di Sant'Egidio: "Servono volontari e sostegno economico"

https://www.youtube.com/embed/zLBCAXMeJYU?si=WW_4zJH9eEte2phf "Servono volontari e sostegno economico" così a Primocanale il responsabile della Comunità di Sant'Egidio per la Liguria Andrea Chiappori. Il periodo di Natale è sempre un momento di grande attenzione per i più bisognosi e per le persone
Giovedì 19 Ottobre 2023

Lo chef Barbieri cucina per gli ospiti di Sant'Egidio: ecco il menù

Centocinquanta ospiti, tutti accolti nel chiostro della basilica della Santissima Annunziata, per un pranzo con un menù da urlo pensato e creato da Antonio Brizzi, corporate Chef di Costa Crociere con la partecipazione dello chef bolognese star della tv
Mercoledì 06 Settembre 2023

Povertà in aumento del 15%, Sant'Egidio alle istituzioni: "Non lasciateci soli"

https://www.youtube.com/embed/jFULK6SMnHM?si=9zkXH3Zq75cZ_L2q GENOVA - "Sono 600 le persone che vengono ogni giorno alla nostra mensa a Genova in questi primi giorni di settembre e di solito in questo periodo c'era un calo, questo significa che ci aspettiamo in autunno che i numeri aumenteranno con
Mercoledì 24 Maggio 2023

Povertà, l'allarme di Sant'Egidio: "In un anno +50% di accessi alla mensa"

"Da giugno ad oggi abbiamo registrato un aumento del 50% di accessi alla mensa, si tratta soprattutto di famiglie con bambini in difficoltà. A Primocanale don Maurizio Scala della Comunità di Sant'Egidio di Genova scatta la fotografia della situazioni in città