Attualità

"Da giugno ad oggi abbiamo registrato un aumento del 50% di accessi alla mensa, si tratta soprattutto di famiglie con bambini in difficoltà. A Primocanale don Maurizio Scala della Comunità di Sant'Egidio di Genova scatta la fotografia della situazioni in città
1 minuto e 41 secondi di lettura

GENOVA - "Da giugno ad oggi abbiamo registrato un aumento del 50% di accessi alla mensa, si tratta soprattutto di famiglie con bambini in difficoltà. A Primocanale don Maurizio Scala della Comunità di Sant'Egidio di Genova scatta la fotografia della situazioni in città. Inflazione, le conseguenze della pandemia, la precarietà del lavoro. È l'insieme dei vari fattori a produrre la situazione. 

In Italia i prezzi al dettaglio salgono ad aprile del +8,2%, a Genova il tasso raggiunge il +9,7% all'anno, una famiglia residente deve mettere in conto una maggiore spesa pari in media a +2.114 euro annui a causa dei rincari dei listini. I beni che stanno crescendo di prezzo sono quelli di cui non si può fare meno come gli alimentari che sono aumentati da inizio anno del 13,1% o quelli per la spesa legata alla casa e dalle bollette +54,5%.

In questa situazione aumentano le richieste di aiuto di chi un lavoro ce l'ha ma nonostante questo non riesce ad arrivare a fine mese. I volontari di Sant'Egidio hanno moltiplicato i loro impegno. 

"Il 10% vive sotto la soglia di povertà - spiega Scala riprendendo i dati Istat -. Ci chiamano perché ci sono persone che non riescono a conciliare le spese per le medicine con quelle per il pranzo. Se prima del Covid facevamo 150 pasti alla settimana ora sfioriamo i 700. Ma sono aumentate tantissimo le famiglie con bambini sotto i 10 anni in difficoltà, prima erano 3-4 oggi sono 50-60 quelli che vengono alla mensa".

Un problema quello della povertà che si allarga sempre più. "Abbiamo nuove persone, c'è chi ha un reddito di 1200 euro e ne spende 600 in affitto, un'altra buona parte in bollette e poi come fanno a vivere con il resto? - spiega ancora Scala -. Ma abbiamo anche tanti anziani che ricevono la pensione minima, stranieri e poi le ucraine arrivate qui dalla guerra. All'inizio trovavano ospitalità ma ora dopo più di un anno dall'inizio del conflitto manifestano difficoltà" conclude il responsabile della Comunità di Sant'Egidio.

Guarda la puntata di Tiziana&Cirone

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 05 Aprile 2023

A Genova 1 bimbo su 5 in povertà, S.Egidio: "La scuola non è più un ascensore sociale"

Durante la puntata di 'Tiziana&Cirone' dedicata alle diseguaglianze della città
Giovedì 09 Marzo 2023

Sant'Egidio, il messaggio di Clarisse: "Salvare vite come fatto con me"

È arrivata dalla Turchia, poi è salita su un gommone, insieme ad altre 50 persone, che l'ha portata in Grecia, dove è stata per diverso tempo nel campo profughi di Lesbo
Giovedì 09 Marzo 2023

Festa per i 55 anni della Comunità di Sant'Egidio: l'abbraccio di Genova

Mons. Tasca: "L'augurio che faccio alla comunità è di accendere sempre luce, la speranza anche se qualcuno oggi vuole la morte della speranza"