Attualità

Il centro accoglie e aiuta cento bambini e ragazzi di diverse nazionalità
2 minuti e 1 secondo di lettura

GENOVA - Sono stati inaugurati i locali rinnovati della Scuola della Pace della Comunità di Sant'Egidio, che, in via Canneto il Lungo a Genova, ogni settimana accoglie e aiuta cento bambini e ragazzi di diverse nazionalità con attività di supporto allo studio e educazione alla pace e alla solidarietà. I lavori sono stati eseguiti grazie al progetto di Fondazione Carige e RINA s.p.a. con la compartecipazione della Comunità di Sant’Egidio e inaugurati con una grande festa con i bambini, le famiglie e decine di giovani volontari.

"La scuola della Pace - ha spiegato Andrea Chiappori - è stata il primo servizio di Sant'Egidio nel mondo e nella città di Genova. È uno spazio bello e gratuito e siamo orgogliosi di questa gratuità in un mondo in cui la gratuità sta sparendo”.

Ugo Salerno, Presidente e Amministratore Delegato di RINA, ha dichiarato: “Siamo fieri di supportare e di collaborare con realtà come Sant’Egidio per mettere in pratica - con gesti concreti e partendo dalle comunità in cui operiamo - la nostra missione aziendale di migliorare il benessere della società pensando in particolar modo alle generazioni future. Una comunità che sa tenere insieme le differenze è una comunità fortissima”.


Onofrio Contu, segretario generale della Fondazione Carige ha aggiunto: “Siamo certi che questa ristrutturazione sarà utile al fine di contrastare la povertà educativa e la marginalità sociale nonché, tra l’altro, contribuire alla prevenzione della dispersione scolastica. Il nostro sostegno a questo progetto fa parte degli impegni che la Fondazione intende considerare con particolare attenzione in quanto volti a favorire l’integrazione scolastica con riguardo al benessere complessivo dei ragazzi, alla loro formazione e alle connessioni con il mondo del lavoro”.

La Scuola della Pace, nata a Roma nel 1968, e presente a Genova dal 1976, è un centro socio-educativo gratuito all’insegna dell’educazione alla pace e dell’integrazione, che sostiene molti ragazzi nel loro percorso scolastico creando nel territorio reti con le famiglie, le scuole e gli altri enti.


Il “motto” dei bambini della Scuola della Pace è “nessuno è troppo piccolo per aiutare gli altri”.


Oggi a Genova raccoglie 500 minori con circa 150 volontari, per lo più studenti delle scuole superiori e universitari, e si colloca in 7 quartieri della città: Begato, Centro storico, Cep, Cornigliano, Molassana, Sampierdarena, Sturla. I locali di Via Canneto in particolare ospitano tutte le settimane 100 bambini e adolescenti, per lo più di origine straniera grazie all'impegno volontario di oltre 70 operatori, per lo più studenti liceali ed universitari.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 19 Ottobre 2023

Lo chef Barbieri cucina per gli ospiti di Sant'Egidio: ecco il menù

Centocinquanta ospiti, tutti accolti nel chiostro della basilica della Santissima Annunziata, per un pranzo con un menù da urlo pensato e creato da Antonio Brizzi, corporate Chef di Costa Crociere con la partecipazione dello chef bolognese star della tv
Domenica 15 Ottobre 2023

Sant'Egidio festeggia i 300 diplomati alla 'sua' scuola di lingua e cultura italiana

Ai corsi sono iscritte 900 persone da 26 paesi che hanno potuto studiare gratuitamente
Mercoledì 06 Settembre 2023

Povertà in aumento del 15%, Sant'Egidio alle istituzioni: "Non lasciateci soli"

https://www.youtube.com/embed/jFULK6SMnHM?si=9zkXH3Zq75cZ_L2q GENOVA - "Sono 600 le persone che vengono ogni giorno alla nostra mensa a Genova in questi primi giorni di settembre e di solito in questo periodo c'era un calo, questo significa che ci aspettiamo in autunno che i numeri aumenteranno con