Attualità

Il documento è stato realizzato nell'ambito del Progetto Stonewallsforlife, che ha il Parco delle Cinque Terre come capofila e Legambiente tra i partner
1 minuto e 24 secondi di lettura

GENOVA - Il Parco nazionale delle Cinque Terre per salvaguardare il proprio ambiente e il proprio territorio ha messo a punto un Piano di adattamento ai cambiamenti climatici.

"Aumentare la resilienza del territorio e delle comunità, prendere consapevolezza del clima che cambia, integrare le misure di adattamento ai principali settori, sviluppare conoscenze e pianificare misure e strategie" sono i punti principali del Piano, presentato questa mattina nella sede dell'Ente Parco a Manarola (La Spezia) ai sindaci dell'Area protetta.

"Gli eventi meteorologici sempre più estremi e frequenti - ha dichiarato la presidente del Parco, Donatella Bianchi - richiedono interventi immediati di prevenzione, mitigazione e adattamento. È necessario partire dalla valutazione dei cambiamenti in atto per individuare nuovi modelli previsionali e indirizzare le progettualità future che dovranno tenere conto delle mutate esigenze climatiche. Abbiamo visto come le ultime mareggiate abbiano distrutto opere di recente realizzazione. Il Piano di adattamento ai cambiamenti climatici non solo faciliterà la gestione operativa dei rischi presenti e futuri ma indicherà gli obiettivi in termini di comunicazione, governance, raccolta dati e capacità di progettare".

Il documento è stato realizzato nell'ambito del Progetto Stonewallsforlife, che ha il Parco delle Cinque Terre come capofila e Legambiente tra i partner. "Siamo molto soddisfatti della riunione di oggi con i sindaci", ha detto Stefano Bigliazzi, presidente di Legambiente Liguria e referente di progetto per l'associazione.

"Il Piano di adattamento - ha aggiunto - è stato apprezzato dai sindaci delle Cinque Terre, che hanno proposto suggerimenti. È la prima volta che un Parco nazionale, all'interno del proprio ruolo di tutela della natura e della biodiversità, si occupa delle conseguenze dei cambiamenti climatici. Si tratta di un progetto estremamente innovativo, che rappresenterà un modello a cui far riferimento".

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 05 Novembre 2023

Mareggiata, a Vernazza l'acqua entra nel piccolo borgo delle Cinque Terre

https://www.youtube.com/embed/T3CtXnURtrY?si=VwgWdh2q3x3c3swG VERNAZZA - Mareggiata, a Vernazza l'acqua entra nel piccolo borgo delle Cinque Terre.  
Mercoledì 25 Ottobre 2023

25 ottobre 2011: la più grande alluvione della storia delle Cinque Terre

In sei ore si riversarono 542 mm di pioggia: è il dato devastante che riassume la tragica alluvione che il 25 ottobre del 2011, dodici anni fa, colpì lo spezzino e la Lunigiana causando la piena dei fiumi Vara e Magra e dei torrenti affluenti in quella zona colpendo soprattutto Borghetto, Brugnato,
Venerdì 06 Ottobre 2023

Migranti, Confcommercio golfo Dianese: "Aprite il cpr alle Cinque Terre"

DIANO CASTELLO - "Già che ci sono, potrebbero istituire un Cpr a Sirmione o nelle Cinque Terre. Siamo all'assurdo". Così il presidente di Confcommercio del Golfo Dianese, Paolo Saglietto, interviene in modo provocatorio sulla possibile apertura di un centro di permanenza e rimpatrio dei migranti all
Mercoledì 11 Ottobre 2023

Le Cinque Terre entrano nel Registro nazionale dei paesaggi storici

L'annuncio arriva dal profilo Facebook del presidente di Regione Liguria Giovanni Toti: "Un'ottima notizia per la Liguria"