Attualità

Danni soprattutto alla diga e alla pavimentazione del porticciolo
1 minuto e 18 secondi di lettura

"E' la mareggiata peggiore che si ricordi a Vernazza anche più di quella del 2018, la prima stima di danni parla di almeno un milione e mezzo". Così a Primocanale durante 'Newsroom 28 ore 13' Francesco Villa primo cittadino del borgo delle Cinque Terre.

"Stamattina i tecnici hanno finito di fare un primo sopralluogo perchè in alcuni punti il mare batte forte ancora sugli scogli - racconta il sindaco Villa - i danni ingenti li abbiamo avuti alla diga perchè i massi a protezione del molo sono stati portati all'interno del porticciolo dalla forza del mare, andranno tolti e andranno ripristinati a protezione del borgo, il geometra ha stimato un danno di 800mila euro per questa parte".

"Altro danno importante è quello alla pavimentazione del molo che è stata completamente divelta - sottolinea il primo cittadino - quindi andrà rifatta e per questo la stima è di 300mila euro. Abbiamo poi avuto danni anche a un edificio comunale il mare infatti ha scalzato via le pietre a protezione".

Il sindaco di Vernazza non ha dubbi sulla forza della mareggiata del 3 novembre: "E' stata la più forte che a memoria di uomo si ricorda in paese, abbiamo avuto molti più danni del 2018".

Venerdì scorso le onde sono entrate nel centro di Vernazza dopo aver superato e danneggiato la diga, invaso il porticciolo e allagato alcuni locali ma il sindaco sottolinea come "il mare in centro arrivava con meno forza e solo due porte sono state divelte e per fortuna i privati non hanno avuto tantissimi danni".

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 07 Novembre 2023

Mareggiata, danni a ristorante sul mare ad Arenzano: "Riapertura verso dicembre"

Ancora un imprenditore che deve fare la conta dei danni dopo la mareggiata degli ultimi giorni
Martedì 07 Novembre 2023

Mareggiata, distrutto chiringuito a Bogliasco. Il titolare: "Speriamo di recuperare qualcosa"

https://www.youtube.com/embed/Y8_L9cAOYOw?si=U_QuHPErp3fHrJcU