Attualità

Ci sono stato innalzamenti importanti, pur sempre nei limiti di guardia, di Aveto, Trebbia, Entella
56 secondi di lettura

LIGURIA - Il maltempo degli ultimi giorni ha colpito il Centro-Levante della nostra Regione, in particolare l'entroterra dove si sono riversati tra i 150 e i 200 millimetri di pioggia in sole 24 ore sulle zone C ed E, che vanno da Portofino a Sarzana e Luni con le valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto. QUeste grandi quantità di pioggia si sommano ai circa 500 millimetri di pioggia caduti sul levante ligure nelle tre settimane precedenti.

Al lago di Giacopiane si sono registrati 161 millimetri di pioggia, 196 invece a Cabanne, nel comune di Rezzoaglio colpito nei giorni scorsi dalla frana che ha comportato la chiusura della Strada Statale 586.

Maltempo e frane, Giampedrone: "A Rezzoaglio mesi per riapertura completa" - LEGGI QUI

Ci sono stato innalzamenti importanti, pur sempre nei limiti di guardia, di fiumi e torrenti come Aveto, Trebbia ed Entella. Particolare attenzione è stata posta a tutto il corso del Vara e del Magra, dove il picco alla foce è passato intorno alle 22.00: proprio nel Magra erano attesi oltre 2mila metri cubi d'acqua al secondo. I livelli idrici stanno lentamente scendendo, facendo transitare un grande volume d'acqua, che è una delle caratteristiche più significative di questo evento.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 02 Novembre 2023

Maltempo, Giampedrone: "Nel Centro-Levante 100 mm di pioggia in 24 ore"

Piogge che si sommano ai 500 millimetri delle ultime tre settimane. Monitorato il livello del Magra: attesa una portata da duemila metri cubi al secondo