Attualità

Piogge che si sommano ai 500 millimetri delle ultime tre settimane. Monitorato il livello del Magra: attesa una portata da duemila metri cubi al secondo
56 secondi di lettura

 

GENOVA - Continua a piovere sul Centro-Levante, su cui nelle ultime 24 ore si sono riversati in media 100 millimetri di pioggia. Lo ha detto a Primocanale l'assessore alla Protezione Civile di Regione Liguria Giacomo Giampedrone, che ha sottolineato come questi 100 millimetri si sommino ai 500 già piovuti nelle ultime tre settimane. "Giornata di lavoro molto importante con disagi diffusi su tutto il centro-levante. le valli che abbiamo visto coinvolte nelle ultime emergenze continuano ad essere toccate, con tante difficoltà stradali diffuse fino allo spezzino".

"Ci aspettiamo picchi di piena del Vara e del Magra" spiega l'assessore, per cui sarà necessario monitorare soprattutto la portata del Magra: "Nelle prime ore della notte porterà un'ondata di piena molto significativa, 2mila metri cubi al secondo. Non preoccupa la Protezione Civile ma è da diverso tempo che non si vedeva".

Il problema in vista della giornata di domani resta quello legato alle condizioni del mare: "Ci attendiamo una mareggiata significativa soprattutto sul Centro-Levante. Il mare sarà molto mosso per tutta la giornata di domani. Nel weekend torneranno le piogge: monitoriamo la situazione".

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 02 Novembre 2023

Maltempo e frane, Giampedrone: "A Rezzoaglio mesi per riapertura completa"

Per la riapertura della strada del passo della Scoglina bisognerà invece attendere circa 10 giorni