Attualità

Le conseguenze della mareggiata potrebbero essere significative, Meteo France è in allerta arancione, bisogna fare attenzione
46 secondi di lettura

LIGURIA - La Liguria nella morsa del maltempo, tra pioggia e temporali sparsi concentrati soprattutto nel Levante della regione. A preoccupare però, nella giornata di oggi e in quella di domani, venerdì 3 novembre ndr, il forte vento e la mareggiata, che dovrebbe scaricarsi nelle prossime ore. La mareggiata si preannuncia molto importante con onde anche di sei metri, fanno sapere da Arpal.

Le conseguenze della mareggiata potrebbero essere significative, Meteo France è in allerta arancione, bisogna fare attenzione. Onde di 6 metri vuol dire che bisognerà fare grande attenzione e bisogna mantenerla alta anche dopo la fine dell'allerta perché il mare continuerà a fare il suo corso.

In particolare Francesca Giannoni di Arpal ha segnalato che oltre all'altezza delle onde la forza del mare è rappresentata anche dalla 'distanza tra le creste', ovvero la distanza temporale che intercorre tra un'onda e l'altra che sarà di circa 10 secondi: "L'impatto sulle strutture sarà molto significativo" ha dichiarato Giannoni di Arpal.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 02 Novembre 2023

Allerta meteo, il sindaco di Moneglia: "Preoccupati per l'attesa mareggiata"

https://www.youtube.com/embed/rKUOcGErUaE?si=aHnKe0v-yDQr4eAs  
Giovedì 02 Novembre 2023

Vento forte e rischio mareggiata, il sindaco di Bonassola: "Chiusa la pista ciclopedonale"

https://www.youtube.com/embed/yqh1ROlOLBc?si=3fCJ5R3jVkUT3bQp  
Giovedì 02 Novembre 2023

Maltempo e frane, Giampedrone: "A Rezzoaglio mesi per riapertura completa"

Per la riapertura della strada del passo della Scoglina bisognerà invece attendere circa 10 giorni