Attualità

1 minuto e 1 secondo di lettura

E' stata emessa la condanna definitiva per tre tra i principali imputati del crollo della Torre Piloti a Genova. Erano appena passate le ore 23 del 7 maggio 2013, 10 anni fa, quando la palazzina si sgretolò dopo la manovra in porto della nave Jolly Nero e persero la vita nove persone. 

La Corte di Cassazione ha respinto i ricorsi che erano stati presentati dall'avvocatura di Stato, dai legali dei tre principali imputati e delle parti civili.

7 maggio 2013, dieci anni fa il crollo della Torre piloti

La sentenza è diventata definitiva per il comandante Roberto Paoloni, per il primo ufficiale Lorenzo Repetto e per il direttore di macchina Franco Giammoro, condannati rispettivamente a 7, 5 e 4 anni. I primi due andranno in carcere nelle prossime ore. Il direttore di macchina potrà invece chiedere la messa alla prova. 

Nell'archivio storico di Primocanale tutti i servizi relativi a questa tragedia - GUARDA QUI

Per quanto riguarda invece il filone bis dell'inchiesta, quella relativa alla collocazione e alla costruzione della Torre Piloti, a marzo 2023 i 15 imputati sono stati assolti. Il processo sul posizionamento della torre era nato su iniziativa di Adele Chiello, madre di Giuseppe Tusa, militare delle capitaneria deceduto la notte del crollo. Chiuse anche le indagini per i presunti certificati irregolari sulle navi. 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 07 Maggio 2023

Dall'archivio storico di Primocanale, 2013: il crollo della Torre Piloti

Questa data rimarrà per sempre nella storia di Genova: alle 23.05 di dieci anni fa, il 7 maggio 2013, mentre effettuava la manovra di uscita dal porto di Genova con destinazione Napoli la moto nave Jolly Nero si scontrò violentemente con la Torre dei piloti, in quel momento occupata da una decina di