Attualità

Nel 2021 abbattuti 1400 capi. Ecco chi sono le guardie regionali che fronteggiano l'offensiva di migliaia di ungulati
1 minuto e 11 secondi di lettura

GENOVA - Trenta agenti per fermare l'offensiva di oltre mille cinghiali in Liguria. Il lavoro degli agenti della polizia regionale incaricata di fronteggiare l'avanzare degli animali selvatici in città e paesi è raccontato da Valerio Vassallo, il dirigente del servizio di fauna selvatica, caccia e vigilanza della Regione Liguria.

"Solo l'anno scorso abbiamo rimosso mille e 400 cinghiali" spiega il dirigente omettendo che rimuovere quasi sempre equivale ad abbattere. Un lavoro, il loro, delicato perché fra due fuochi: da una parte chi chiede di allontanare i cinghiali perchè pericolosi per la viabilità e per cibarsi buttano all'aria i bidoni della spazzatura, dall'altra gli animalisti e i tanti cittadini che chiedono di non uccidere i cinghiali.

Ma per legge gli animali selvatici catturati in ambito urbano non possono essere rimessi in libertà perché tenderebbero a tornare a cercare cibo in ambienti urbani e invece di risolvere si sposterebbe il problema.

Per fronteggiare l'avanzata dei cinghiali e di ogni altro animale non domestico gli agenti regionali hanno fuoristrada, reti, gabbie per la cattura e fucili che sparano anche cariche al narcotico, che si usano quando si opera in contesti urbani. In loro aiuto in alcuni casi ci sono gli agenti della polizia locale: a Rapallo un agente della municipale con la passione della caccia opera da anni, a Genova il Comune ha comprato da mesi fucili e gabbie e ha selezionato gli agenti cacciatori, ma il servizio stenta a partire per motivi burocratici.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 19 Gennaio 2022

Peste suina, Toti: "Stanzieremo ristori"

Mercoledì 19 Gennaio 2022

Peste suina, arriva l'ordinanza regionale: ristori, regole e deroghe

Il governatore Toti: "Terremo un tavolo a Roma anche con Regione Piemonte per definire il confine dell’emergenza ed eventuali ulteriori ordinanze per criteri di risarcimento delle imprese e estendere o, auspicabilmente, ridurre la zona rossa"
Mercoledì 19 Gennaio 2022

Peste suina, il pastore di Quezzi: "In Sardegna si convive con il virus"

Piras: "La pandemia non stravolge la vita a nessuno. Ma io non allevo più maiali ma solo pecore"
Mercoledì 19 Gennaio 2022

Peste suina a Imperia, Asl 1: "Al momento nessun caso"

IMPERIA - Cresce anche in provincia di Imperia la paura per la pesta suina, che di fatto sta mettendo in ginocchio le provincie di Genova e Savona sotto l’aspetto economico, turistico e psicologico. Al momento, come confermato dai vertici della sezione igiene e prevenzione animale nella persona del