Attualità

Roberto Molinari è stato colpito ripetutamente dal suo compagno di cella Gervasio
1 minuto e 1 secondo di lettura

GENOVA - Si sono tenuti questa mattina alle 10, nella chiesa dell'Annunziata, i funerali di Roberto Molinari, l'uomo di 58 anni senza fissa dimora ucciso in carcere dal suo compagno di cella, probabilmente perché aveva "la colpa" di russare. Molinari era molto conosciuto nella zona dei vicoli di Genova e la sua morte ha scioccato quelli che lo conoscevano, per la brutalità del gesto subìto e per la motivazione. 

L'omicidio si è consumato la mattina del 13 settembre quando Gervasio, suo compagno di cella, ha afferrato le gambe di un tavolo e uno sgabello e ha colpito nel sonno Molinari, uccidendolo. A Gervasio bastava poco per farlo diventare violento. Quando sono scattate le indagini si è scoperto che Molinari era talmente spaventato da Gervasio che, d'accordo con un altro recluso, suo amico, aveva fissato una parola d'ordine. "Ovvio ovvio", questa la parola: doveva gridarla in caso di aggressioni o altre emergenze, per avvertire del pericolo chi era fuori dalla cella. 

I poliziotti penitenziari e il personale medico però avevano capito che in quella cella la situazione rischiava di degenerare e avevano convocato i due reclusi per un chiarimento, incontro fissato per due giorni dopo. Ma non sono arrivati in tempo e Molinari è stato ucciso prima del possibile chiarimento.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 21 Settembre 2023

Omicidio in carcere: vittima aveva parola segreta per chiedere aiuto agli altri reclusi

Molinari, terrorizzato dal compagno di cella, si era accordato con un altro detenuto che in caso d'emergenza avrebbe urlato "ovvio, ovvio", ma neppure questo gli è servito ad evitare di essere massacrato. Tre giorni prima il killer gli aveva rotto il naso
Mercoledì 20 Settembre 2023

Omicidio in carcere a Genova, arrestato il compagno di cella

I due erano in una sezione dedicata a detenuti problematico. Gervasio, il presunto assassino, era stato già trasferito più volte da altri istituti carcerari per il suo comportamento aggressivo
Sabato 16 Settembre 2023

Omicidio nel carcere, l'ex direttore Mazzeo: "Giustizia da riformare"

Per l'esperto dirigente dell'istituto di Marassi è necessario adeguare gli organici degli agenti e permettere al responsabili dei dipartimenti di maturare la necessaria esperienza senza essere trasferito"