Attualità

Nelle zone A e D, ovvero a Ponente, è stata prolungata fino alle 10 di questa mattina, mentre in quelle B, C ed E (Centro e Levante) cesserà alle 14 di oggi
1 minuto e 38 secondi di lettura

GENOVA - La Liguria è ancora sotto l'allerta gialla per temporali, che perdurerà ancora per una parte della giornata di oggi, venerdì 22 settembre.

Nelle zone A e D, ovvero a Ponente, è stata prolungata fino alle 10 di questa mattina, mentre in quelle B, C ed E (Centro e Levante) cesserà alle 14 di oggi. 

Piogge diffuse su tutto il territorio regionale, in particolare sul savonese e il suo entroterra con fenomeni forti, sul genovese e sull'Imperiese di notte. Per la giornata di oggi ancora instabilità, in lento miglioramento a partire dal Ponente

Si prevedono piogge diffuse di intensità fino a forte con cumulate fino a elevate e alta probabilità di temporali forti e/o organizzati. I venti saranno forti meridionali, rafficati specie sui capi di Ponente e sui rilievi; il mare si prevede molto mosso per onda formata da Sud/Sud-Ovest. I fenomeni si attenueranno nel corso della giornata di oggi a partire da Ponente.

Ecco l’AVVISO METEOROLOGICO emesso e disponibile a questo indirizzo con la simbologia di riferimento per i vari fenomeni:

OGGI VENERDI’ 22 SETTEMBRE: Il transito del sistema frontale determina piogge diffuse di intensità fino a forte con cumulate fino a elevate. I fenomeni potranno assumere carattere temporalesco con alta probabilità di temporali forti e/o organizzati. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni nel corso della giornata a partire da Ponente. Venti forti (50-60 km/h) meridionali, rafficati specie sui capi di A e sui rilievi (possibili raffiche oltre i 100 km/h sui crinali più esposti). Mare molto mosso per onda formata da Sud/Sud-Ovest, localmente agitato sulle coste esposte di AB.

DOMANI SABATO 23 SETTEMBRE: L'ingresso di aria fredda in quota legato al transito dell'asse di saccatura determina una residua instabilità con possibili rovesci o temporali sparsi fino a moderati in particolare nelle ore centrali. Venti localmente forti (40-50 km/h) meridionali su C, in generale rotazione dai quadranti settentrionali con locali rinforzi su AB. Mare molto mosso per onda di libeccio, in graduale scaduta a partire da Ponente.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 21 Settembre 2023

Maltempo, allerta gialla per temporali prorogata anche per domani

Nel corso della giornata di oggi una vasta perturbazione interesserà l’Europa ed il Mediterraneo occidentali
Giovedì 21 Settembre 2023

Maltempo, allerta gialla temporali su tutta la regione

Nel corso della giornata di oggi una vasta perturbazione interesserà l’Europa ed il Mediterraneo occidentali
Lunedì 18 Settembre 2023

Maltempo, prolungata ancora una volta l'allerta gialla per temporali

GENOVA - È stata prolungata l'allerta gialla per temporali sulla Liguria. L'avviso si concluderà alle ore 21 di lunedì 18 settembre sulle zone di ponente e il suo entroterra mentre si chiuderà alle 2 di martedì sul resto della regione. Dopo le deboli precipitazioni del mattino registrate, soprattu