Meteo

Nel corso della giornata di oggi una vasta perturbazione interesserà l’Europa ed il Mediterraneo occidentali
1 minuto e 27 secondi di lettura

 GENOVA - È stata emessa nuovamente l'allerta gialla per temporali per la giornata di oggi, giovedì 21 settembre, su tutta la regione dalle 22 di ieri alle 15 di oggi.

Nelle prossime ore, la Liguria sarà interessata da due passaggi perturbati intensi. Una prima perturbazione, in arrivo dalle Baleari, ha portato sulla nostra regione un aumento dell’instabilità tra la sera e la notte, con possibili rovesci o temporali e associata a forti colpi di vento.

Giovedì permane un contesto instabile, con una possibile e temporanea attenuazione dei fenomeni in giornata. Dalla sera, l’arrivo di una nuova perturbazione porterà sulla Liguria di nuovo piogge e temporali anche forti, che potranno prolungarsi fino a venerdì. Lo scenario necessiterà di essere seguito e aggiornato nelle prossime ore.

Ecco l’AVVISO METEOROLOGICO emesso in mattinata e disponibile a questo indirizzo con la simbologia di riferimento per i vari fenomeni:

GIOVEDI’ 21 SETTEMBRE: Nelle prime ore piogge e temporali localmente forti e associati a colpi di vento specie su Centro-Levante, cumulate significative. Nel corso della giornata possibile temporanea attenuazione dei fenomeni seppur in un contesto instabile, nuovo peggioramento la sera da Ponente per l'arrivo di una nuova perturbazione con piogge e temporali anche forti. Venti localmente forti meridionali, rafficati specie su C nella notte, in generale intensificazione fino a forti (50-60 km/h) e rafficati la sera. Mare in aumento a molto mosso in serata.

VENERDI’ 22 SETTEMBRE: Il passaggio di un fronte freddo determina condizioni di tempo perturbato con piogge diffuse di intensità moderata o forte e cumulate fino a elevate. I fenomeni potranno assumere carattere temporalesco con alta probabilità di fenomeni forti e/o organizzati. Venti forti (50-60 km/h) meridionali, rafficati specie sui rilievi. Mare molto mosso per onda formata da Sud/Sud-Ovest. Seguire i prossimi aggiornamenti.