Meteo

Nel corso della giornata di oggi una vasta perturbazione interesserà l’Europa ed il Mediterraneo occidentali
2 minuti e 51 secondi di lettura

 GENOVA - È stata prorogata l'allerta gialla per temporali emessa per la giornata di oggi ma che perdurerà anche per quella di domani, venerdì 22 settembre. 

Nelle zone A e D, ovvero a Ponente, è stata prolungata fino alle 10 di domani mattina, mentre in quelle B, C ed E (Centro e Levante) perdurerà fino alle 14 di domani. 

Piogge diffuse oggi su tutto il territorio regionale, in particolare sul savonese e il suo entroterra con fenomeni forti, sul genovese e sullo spezzino. Meno colpito l'imperiese. Nelle prossime ore sono previste piogge e temporali anche forti su tutta la regione. Per la giornata di domani ancora instabilità, in lento miglioramento a partire dal Ponente. Al momento non si registrano danni a persone e cose.

Il passaggio della prima perturbazione tra la sera e la notte di ieri in Liguria ha portato rovesci e temporali sparsi e localmente anche forti, in particolare sul Centro-Ponente, con intensità oraria di 38.6 mm a Prai (comune di Campo Ligure, Genova), 25.4 mm in un’ora a Stella S. Giustina (comune di Stella, Savona) e 21 mm in un’ora a Barbagelata (comune di Lorsica, Genova). L’instabilità si è prolungata anche nella mattinata di oggi, con cumulate di 43 mm in un’ora a Urbe – Vara Sup. (comune di Urbe). Al momento (aggiornamento ore 11.50), la cumulata massima giornaliera è di 150 mm sempre nel comune di Urbe, in provincia di Savona.

Il passaggio più intenso è atteso da stasera e fino a domani, venerdì 22 settembre, a partire da Ponente e in estensione verso il Centro-Levante. Si prevedono piogge diffuse di intensità fino a forte con cumulate fino a elevate e alta probabilità di temporali forti e/o organizzati. I venti saranno forti meridionali, rafficati specie sui capi di Ponente e sui rilievi; il mare si prevede molto mosso per onda formata da Sud/Sud-Ovest. I fenomeni si attenueranno nel corso della giornata di domani a partire da Ponente.

Ecco l’AVVISO METEOROLOGICO emesso e disponibile a questo indirizzo con la simbologia di riferimento per i vari fenomeni:

OGGI GIOVEDI’ 21 SETTEMBRE: Condizioni di spiccata instabilità con rovesci o temporali sparsi localmente anche forti. Dal tardo pomeriggio l'approssimarsi di una nuova perturbazione determina a partire da Ponente piogge diffuse di intensità fino a forte con cumulate areali significative e alta probabilità di temporali forti e/o organizzati. Venti meridionali in rinforzo fino a forti (50-60 km/h) e rafficati specie sui rilievi (possibili raffiche oltre i 100 km/h sui crinali più esposti). Mare in aumento a molto mosso per onda da Sud/Sud-Ovest la sera.

DOMANI VENERDI’ 22 SETTEMBRE: Il transito del sistema frontale determina piogge diffuse di intensità fino a forte con cumulate fino a elevate. I fenomeni potranno assumere carattere temporalesco con alta probabilità di temporali forti e/o organizzati. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni nel corso della giornata a partire da Ponente. Venti forti (50-60 km/h) meridionali, rafficati specie sui capi di A e sui rilievi (possibili raffiche oltre i 100 km/h sui crinali più esposti). Mare molto mosso per onda formata da Sud/Sud-Ovest, localmente agitato sulle coste esposte di AB.

DOPODOMANI SABATO 23 SETTEMBRE: L'ingresso di aria fredda in quota legato al transito dell'asse di saccatura determina una residua instabilità con possibili rovesci o temporali sparsi fino a moderati in particolare nelle ore centrali. Venti localmente forti (40-50 km/h) meridionali su C, in generale rotazione dai quadranti settentrionali con locali rinforzi su AB. Mare molto mosso per onda di libeccio, in graduale scaduta a partire da Ponente.