Meteo

1 minuto e 42 secondi di lettura

GENOVA - È stata prolungata l'allerta gialla per temporali sulla Liguria.

L'avviso si concluderà alle ore 21 di lunedì 18 settembre sulle zone di ponente e il suo entroterra mentre si chiuderà alle 2 di martedì sul resto della regione.

Dopo le deboli precipitazioni del mattino registrate, soprattutto sul Ponente, seguite da una pausa precipitativa nelle ore centrali della giornata, tra il pomeriggio e la serata si attende il passaggio di un nucleo di aria fredda in quota da Ponente verso Levante associato a piogge diffuse sul Centro-Levante, dove le cumulate areali saranno significative. I fenomeni saranno accompagnati da episodi temporaleschi che risulteranno localmente forti.

Da segnalare i venti che, nella mattinata, hanno raggiunto raffiche di 84.2 km/h a Tanadorso, nel comune di Ronco Scrivia e di 58.3 km/h al Porto di Arenzano. Il mare alla boa di Capo Mele è mosso con temperatura dell’acqua di 24.4 gradi.

L’instabilità si prolungherà nelle prime ore della notte con un’alta probabilità di temporali forti sul Centro-Levante, che andrà attenuandosi lentamente fino alle prime ore del mattino determinando la possibilità di sporadici rovesci.

OGGI LUNEDI’ 18 SETTEMBRE: L'approssimarsi di un'onda depressionaria comporta un'avvezione di umidità associata a condizioni di spiccata instabilità: dopo una pausa precipitativa nelle ore centrali, dalla seconda parte del pomeriggio è atteso un passaggio da Ponente verso Levante di piogge a carattere temporalesco con alta probabilità di fenomeni forti su ABCDE e cumulate areali significative su C. Venti meridionali in ulteriore rinforzo fino a forti. Moto ondoso in aumento fino a molto mosso per onda di libeccio sul Centro-Levante.

DOMANI MARTEDI’ 19 SETTEMBRE: Nella notte il transito dell'impulso freddo in quota mantiene condizioni di spiccata instabilità sul Centro-Levante con alta probabilità di temporali forti su BCE nelle prime ore della notte, bassa probabilità fino al primo mattino. Nelle prime ore della notte mare fino a molto mosso sul Levante in calo a mosso già dal mattino.

DOPODOMANI MERCOLEDI’ 20 SETTEMBRE: Il transito di un nucleo freddo in quota sulla Corsica rinnova condizioni d'instabilità anche sulla Liguria dal pomeriggio con possibili rovesci o temporali d'intensità al più moderata.