Attualità

Le mense inizieranno il 25 settembre
1 minuto e 15 secondi di lettura

Pronti alla partenza: giovedì 14 settembre ricomincia la scuola in Liguria: rientrano in classe fino al prossimo 8 giugno la primaria e la secondaria (di primo e secondo grado). Sono oltre 165mila gli studenti delle scuole statali e circa 19mila nelle scuole paritarie che iniziano il nuovo anno scolastico e le notizie sono buone anche sul fronte dei numeri dei docenti già assegnati, rispetto agli anni passati.

Lo spiega Alessandro Clavarino, il Provveditore agli studi: "I docenti nell'organico di diritto - il contingente affidato dal ministero alla Liguria - sono 15.100, a Genova si trovano più della metà (quasi 8mila) e di questi quasi 3mila sono docenti di sostegno. Siccome il numero delle persone che hanno certificazioni di disabilità sono molte, a questi 3mila posti se ne aggiungono 2mila immediatamente, quindi abbiamo circa 5mila posti tra gli assegnati e quelli in deroga. Le operazioni sono già state fatte in agosto quindi abbiamo a scuola circa il 95 per cento del personale". 

Sul fronte del personale ATA (non docente), ci sono circa 5mila persone impiegate nelle scuole della Liguria, di cui 2500 a Genova.

Resta sempre il problema di mense e tempi pieni che non iniziano immediatamente, tra le difficoltà delle famiglie: "Abbiamo lavorato molto anche con il comune di Genova per avere un allineamento anche sulla partenza delle mense. Il tempo pieno comincerà da subito laddove si può e la mensa entro il 25 di settembre dovrebbe essere attiva in tutte le scuole, questo anticipa di una settimana rispetto all'anno scorso gli inizi", spiega ancora il Provveditore. 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 13 Settembre 2023

Scuola, in arrivo il concorso per 30 mila docenti: iscrizioni aperte

Il decreto era stato annunciato in forma ufficiosa dal ministro dell'Istruzione Valditara ed è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 211 del 9 settembre 2023
Martedì 12 Settembre 2023

Scuola, ecco il "quaderno sospeso": l'iniziativa per i bimbi in difficoltà

Coinvolte 15 cartolerie che riguardano tante zone della città, da Albaro ad Arenzano, passando per Molassana e il centro
Lunedì 11 Settembre 2023

Scuola in Liguria, oggi al via l'infanzia e giovedì tutte le altre classi

208 giorni di lezione fino all'8 giugno 2024