Attualità

2 minuti e 32 secondi di lettura

Con la premiazione, ieri, alle 17.30, sul palco della Calata Anselmi, si è conclusa la 24esima edizione delle Vele d’Epoca di Imperia – International Sailing Week 2023. Quattro giorni di grande vela per le 62 meravigliose Regine del Mare che sono arrivate sulle banchine della città ligure da tutto il Mediterraneo e oltre, con la più lontana, Mariella, uno yawl bermudiano del 1938 giunto qui da Antigua. 

I team hanno partecipato con grande entusiasmo e creatività, qualcuno anche attrezzato con strumenti musicali e coreografie. Come la barca più votata dalla giuria, la francese Olympian che, con scafo verde e divisa in panne-danne, ha attirato  l’attenzione dei giurati aggiudicandosi il premio Parata di Eleganza. “Un’edizione senz’altro positiva, certamente la migliore del post Covid, che ci fa guardare con ancora più ottimismo al futuro. Il più alto numero di iscritti degli ultimi anni, eventi collaterali che hanno visto un’ampia partecipazione di pubblico in banchina e grande apprezzamento da parte degli oltre 500 uomini e donne degli equipaggi per l’accoglienza ricevuta. Non poteva esserci miglior prologo per i festeggiamenti del Centenario della nostra bella città di Imperia, in programma il prossimo 21 ottobre. Già dalle prossime settimane partirà la macchina organizzativa per l’edizione 2024 delle Vele d’Epoca, che vogliamo aprire sempre di più a tutta la città”- ha dichiarato il sindaco Claudio Scajola. 

“Un’edizione di grande successo con ben 62 scafi iscritti, realizzata in tempi record con il supporto di tutti, dall’Amministrazione Comunale che ringrazio personalmente, i numerosi volontari, così come tutti gli Yacht Club organizzatori delle regate: Yacht Club Imperia, Yacht Club Sanremo, Lega Navale di Imperia e Club Nautico San Bartolomeo. Un grazie anche a ‘Go Imperia’ che si è occupata di tutta la gestione in porto, alla ‘Brigata Cambusa’ per aver accolto equipaggi ed ospiti nella lounge. Ultima, ma non per importanza, la Federazione Italiana Vela, il Comitato di Regata con il suo Presidente Maurizio Buscemi e i giudici. Invito personalmente tutti gli armatori ed equipaggi, che ringrazio per la loro partecipazione e lo spirito sportivo dimostrato, a ritornare il prossimo anno sulle banchine della Calata Anselmi per una 25esima edizione che riserverà nuove sorprese” -  ha aggiunto il presidente Assonautica, ente organizzatore della manifestazione, Biagio Parlatore. 

CLASSIFICHE DEFINITIVE :

BIG BOAT 

  1. Tuiga – Yacht Club de Monaco

  2. Mariella – Carlo Falcone

  3. Hallowe’en – Inigo Strez

CLASSICI 1 

  1. Optimist – Juergen Roesch

  2. Arcadia – Bruno Ricciardi

  3. Palynodie II – Ferbus Henri

CLASSICI 2 

  1. Argynne III – Yacht Club de Monaco

  2. Pilgrim – Emanuele Dalla Vecchia

  3. Outlaw – Mike Horsley

EPOCA 4 

  1. Flicka – Daniela Enrica Gandini

  2. Greylag – Paolo Strescino

  3. Tirrenia – Alessandra Della Betta

EPOCA AURICI 

  1. Marga – Alessandra Angelini

  2. Olympian – Sylvain Duculty

  3. Endrick – Jean De Gaudenzi

EPOCA MARCONI 1 

  1. Serenade – Peter Townshend

  2. Skylark of 1937 – Martin Fox

  3. Binker – Thomas Perry

EPOCA MARCONI 2 

  1. Alcyone – Eugenio Cividini

  2. Java – Nathalien Lemieux

  3. Barbara – Roberto Olivieri

SPIRIT OF TRADITION 

  1. Leon Pancaldo – Roberto Carrozzino

  2. French Kiss – Yann Delplace

  3. Valentina – Luigi Filippo Pavese

CLASSICI IOR 

  1. Sagittarius – Thierry Lafitte

  2. Resolute Salmon - Gina Zaoli

  3. Ojala II – Susan Carrol Holland

 

 

Mentre si chiude il sipario sull’edizione numero 24 delle Vele d’Epoca di Imperia – International Sailing Week già si pensa alla prossima. 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 10 Settembre 2023

Raduno Vele d'epoca ad Imperia: la centenaria Barbara in parata

Il pregiato legno festeggia i suoi cento anni
Domenica 10 Settembre 2023

Vele d'epoca: Imperia ringrazia le Signore del Mare con uno show pirotecnico

Come da tradizione musica, fuochi d'artificio e pienone