Attualità

1 minuto e 10 secondi di lettura

LIGURIA - Dalle ore 7 di questa domenica la Liguria è in allerta arancione per temporali. Primocanale in diretta per tutta la durata dell'allerta.

L'assessore alla Protezione civile di Regione Liguria Giacomo Giampedrone fa il punto della situazione: "È stata una notte tranquilla. Tarda mattina di oggi i modelli previsionali ci dicono che dovrebbero verificarsi temporali forti. La giornata di oggi è anche determinante per capire l'evoluzione della situazione e cosà accadrà nelle prossime 24ore".

L'ondata di maltempo che sta colpendo il Nord del Paese andrà avanti anche per almeno metà giornata di lunedì conferma Giampedrone. Intanto nelle ultime ore Piemonte e Lombardia sono state già colpite pesantemente con danni ingenti e feriti: "Queste situazioni ci fanno capire che in poco tempo da una situazione di sereno si può passare a un potenziale pericolo per persone e cose. Queste condizioni portano al verificarsi di venti forti, trombe d'aria, grandinate e da noi c'è anche l'azione del mare da considerare - precisa l'assessore alla Protezione civile di Regione Liguria a Primocanale -. L'allerta arancione per temporali vuol dire proprio questo. Non vuol dire che questi fenomeni si verificheranno dappertutto, potrebbero anche non verificarsi, ma il quadro dei modelli è concorde e prevede che tra Liguria, Lombardia e Piemonte questi fenomeni potrebbero accadere, non sappiamo dove e quando con esattezza ma i modelli previsionali ci indicano questa potenziale situazione" conclude Giampedrone.