Attualità

A Pieve di Teco dall'1 al 3 settembre con la partecipazione del comune di Ceva
2 minuti e 21 secondi di lettura

VALLE ARROSCIA - Dall’1 al 3 settembre a Pieve di Teco, vivace comune imperiese in Valle Arroscia, appuntamento con  Expo Valle Arroscia, vetrina dei prodotti tipici del territorio e delle eccellenze di Liguria. In occasione del decennale dell’evento, ormai un classico del calendario turistico di mezza estate, l’Azienda Speciale “Riviere di Liguria” della Camera di Commercio - organizzatrice della manifestazione con il Comune di Pieve di Teco e in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Valle Arroscia, il Parco Alpi Liguri, il sostegno di Regione Liguria e il patrocinio di Provincia di Imperia, il sostegno di Regione Liguria e ANCI - ha in serbo tantissime novità per soddisfare le aspettative di un pubblico eterogeneo. Expo Valle Arroscia propone stand di prodotti tipici, degustazioni, mostre, convegni, musica, animazione. Nei tre giorni di festa sarà possibile scoprire le bellezze del territorio, assaporare le eccellenze locali, visitare il borgo storico, da secoli importante centro di commercio al crocevia di strade che uniscono Liguria e Piemonte, con i suoi portici, i palazzi e le dimore storiche, o avventurarsi lungo i sentieri del Parco Nazionale delle Alpi Liguri. L’evento, nato per valorizzare i prodotti tipici - l’olio extravergine, le olive taggiasche in salamoia, vino, pane, l’aglio ma anche la cucina tipica e l’artigianato – è cresciuto nel tempo ampliando la sua sfera d’influenza all’intero comprensorio dell’Arroscia con i suoi splendidi borghi.

 Fanno parte del circuito i Comuni di Armo, Aquila d’Arroscia, Borghetto d’Arroscia, Cesio, Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pornassio, Ranzo, Rezzo e Vessalico. 
Ampio spazio verrà riservato   ai cooking show di grandi chef, a corsi di assaggio e visite in aziende. Un programma arricchito anche  dalle iniziative del Parco delle Alpi liguri per dare spazio e impulsi al mondo dell’outdoor.
 
Non meno importante, la collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Albenga-Imperia, che organizza visite speciali
al Museo Diocesano dell’Alta Valle Arroscia presso la Chiesa Madonna della Ripa in via Eula a Pieve di Teco:
orari, venerdì 1° settembre 15,30- 19,30; sabato 2 settembre 10,30-19,30; domenica 3 settembre 10,30-19,30. A
tutti i visitatori ingresso con riduzione (gratuito per i residenti). Si potrà visitare anche il teatro Salvini , gioiello dell’architettura del XIX secolo e, nella giornata di sabato, assistere a una divertente performance teatrale "State Bravi” dedicata ad Alessandro Manzoni.
 
L’inaugurazione della kermesse è fissata alle 17,30 di venerdì 1 in piazza Cavour – inizio corso Ponzoni - con la fanfara della sezione alpini Imperia
Colle di Nava.
 
"Novità assoluta di quest'anno - ricorda Enrico Lupi, presidente di Camera di Commercio Riviere di Liguria, la partecipazione del comune di Ceva con il quale abbiamo stretto un'amicizia- collaborazione importante" 
 
" Borghi, piazze, strade riqualificati - ha concluso l'assessore regionale Marco Scajola - grazie all'impegno economico di Regione Liguria volto a riportare alla luce e potenziare le bellezze di un territorio straordinario".