Attualità

In merito ai temi di stretta attualità, Toti ha ricordato l'incontro con il ministro dell'Ambiente Pichetto Frattin sul Parco di Portofino auspicando che "questa partita si possa chiudere in tempi rapidi
1 minuto e 19 secondi di lettura

CAMOGLI - Prima visita del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti dopo la tornata elettorale a Camogli, per incontrare la nuova amministrazione comunale e avviare ragionamento sulle possibili sinergie con Regione Liguria. All'incontro con il sindaco Giovanni Anelli ha partecipato anche l'assessore regionale alla Protezione civile e Difesa del Suolo Giacomo Giampedrone.

"Servirà una ricognizione da parte del Comune delle attività in corso e poi, in autunno, inizieremo un'ampia programmazione condivisa per il futuro, dal fondo strategico in avanti - ha dichiarato Toti -. Camogli ha certamente un valore particolare anche in termini di offerta turistica e culturale per la sua visibilità a livello nazionale e internazionale come Portofino, Alassio o Cervo, per citarne solo alcuni, che rientrano nell'iconicità del nostro territorio. Per questo vogliamo coinvolgere il Comune nelle attività di promozione turistica e culturale".

In merito ai temi di stretta attualità, Toti ha ricordato l'incontro con il ministro dell'Ambiente Pichetto Frattin sul Parco di Portofino auspicando che "questa partita si possa chiudere in tempi rapidi. Spero che nelle prossime settimane il ministero possa ridurre la perimetrazione provvisoria in linea con la nostra proposta e poi presentare il decreto di intesa nei prossimi mesi", ha spiegato il governatore.

Tra i temi sollevati, la messa in sicurezza del cimitero e la valorizzazione di San Fruttuoso. Illustrati alcuni obiettivi dell'amministrazione sulla mobilità sostenibile, anche via mare, in relazione all'incoming turistico e sulla raccolta differenziata.

È seguita la visita al Teatro Sociale di Camogli, riaperto nel 2016 durante il primo mandato della Giunta Toti con un significativo contributo della Regione per i lavori di restauro, dopo 40 anni di chiusura.