Attualità

Alcune persone, che pure non hanno ricevuto alcun messaggio, si sono presentate questa mattina prima dell'apertura degli uffici dell'Inps di Genova per capire cosa succederà con il reddito di cittadinanza ma nessun caos
1 minuto e 25 secondi di lettura

GENOVA - Continua il tram tram legato alla revoca del reddito di cittadinanza.

Sono in corso contatti tra l'Anci e il ministero del Lavoro per cercare di risolvere alcuni problemi tecnici che causano lo scarto temporale tra il momento in cui viene revocato il Reddito di cittadinanza e l'effettiva verifica sugli aventi diritto (il cui termine ultimo è dicembre): in diversi casi il Reddito potrebbe quindi essere revocato e poi riattribuito. È quanto si apprende dall'Anci. L'Inps non avrebbe inoltre potuto mettere a disposizione tutti i dati dei beneficiari e ciò ha creato difficoltà ai Comuni nel redigere gli elenchi dei nuclei familiari fragili.

Alcune persone, che pure non hanno ricevuto alcun messaggio, si sono presentate questa mattina prima dell'apertura degli uffici dell'Inps di Genova per capire cosa succederà con il reddito di cittadinanza. Nessun assalto agli sportelli e nemmeno code, solo una manciata di persone che lamentano di non aver visto l'accredito delle somme percepite fino al mese scorso.

In tutta la Liguria sono circa 4 mila le persone che rischiano di perdere il reddito di cittadinanza, mille i nuclei familiari a Genova.

Se la presa in carico degli ex beneficiari del reddito di cittadinanza da parte degli assistenti sociali arriva all'Inps entro il 31 ottobre il beneficio può essere riattivato fino al 31 dicembre dando diritto agli arretrati: questo si legge sulle faq del ministero del lavoro sulla transizione dal Rdc all'Assegno di inclusione.

Dopo aver usufruito del Reddito di cittadinanza per sette mesi, "in assenza della comunicazione all'Inps tramite la piattaforma GePI dell'avvenuta presa in carico, si legge, l'erogazione del beneficio è sospesa e può essere riattivata, ricomprendendo le mensilità sospese, solo in esito all'avvenuta comunicazione all'Inps dell'avvenuta presa in carico del nucleo, fermo restando il termine del 31 ottobre 2023".

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 15 Marzo 2023

Il Reddito di cittadinanza è viziato dall'ipocrisia, giusto cambiare

Stiamo parlando di welfare o di una misura per il reinserimento nel lavoro?
Lunedì 03 Aprile 2023

Nautica, manca il personale. Confindustria lancia l'idea del reddito di formazione

Al posto del reddito di cittadinanza, per formare personale specializzato sempre più ricercato la proposta è questa: "600 euro al mese li mette lo Stato e 400 l'azienda che non deve pagare altro. Dopo due anni di apprendistato scatta l'assunzione"
Mercoledì 08 Marzo 2023

Reddito di cittadinanza, si avvicina Mia: le reazioni della politica ligure

GENOVA - Il reddito di cittadinanza cambierà pelle: per il momento si tratta solo di una bozza ma il Governo intende portare modifiche sostanziali alla misura del Movimento 5 Stelle varata durante il Governo Conte. Il tetto Isee scenderebbe dai 9.360 euro di oggi a 7.200 e l'assegno mensile per gli
Martedì 04 Aprile 2023

Esenzione ticket, prorogata al 30 giugno validità autocertificazione per reddito

La scadenza non vale per gli ultra 65enni e per i bambini sotto i sei anni, per i quali Regione ha prorogato automaticamente la validità dei certificati a condizioni di reddito invariate
Mercoledì 12 Aprile 2023

In Liguria cala l'acquisto di auto nuove ma è boom di mobili: sale il reddito

LIGURIA - Nel 2022 la spesa media dei liguri per l'acquisto di beni durevoli è calata complessivamente del 3,9%, a 1,8 miliardi di euro, più della media nazionale (-2,7%) e del Nord Ovest (-2%). E la spesa media per famiglia, sempre per beni durevoli si è attestata a 2.465 euro (-3,8%) cioè 193 euro