Attualità

Sarà infatti Francesco Vairano ad aprire i lavori del Dubbing Glamour Festival
1 minuto e 25 secondi di lettura

GENOVA - A Genova sarà possibile fare una chiacchierata con Gollum de "Il signore degli anelli", col professore di Pozioni di Harry Potter Severus Piton o col temibile imperatore della galassia di Star Wars Darth Sidious. Francesco Vairano, il doppiatore di 'Gollum' e non solo, il 30 luglio sarà a in città per una masterclass di doppiaggio in apertura dei lavori del Dubbing Glamour Festival e per il Centenario di Warner Bros.

Proiezioni, spettacoli e un talent che coinvolge il territorio nazionale sono le iniziative promosse per festeggiare i 100 anni dalla fondazione degli Studios a Burbank. Con l'attività genovese il colosso americano punta a formare, con il coinvolgimento dell'Università di Genova, Dipartimento di lingue contemporanee moderne, una nuova generazione di dialoghisti e di doppiatori.

Concede, al primo progetto pilota sull'adattamento di opere audiovisive firmato da Daniela Capurro e Roberto Silvestri, due copioni originali di recenti serie televisive mai tradotti e mai doppiati. Solo 15 selezionati avranno la possibilità di tradurli e di partecipare alle Dubbing Battles finali del Dubbing Glamour Festival nella sezione Dialoghisti. Francesco Vairano, presidente Aidac (Associazione Italiana Dialoghisti Cinetelevisivi) direttore di doppiaggio delle grandi saghe del Signore degli anelli e Harry Potter apre la quinta edizione dello spin off.

I concorrenti finalisti del Festival, quasi tutti professionisti, saranno giudicati da una Giuria composta da Warner Bros, Siae e Aidac. Il Dubbing Glamour Festival, unico progetto sull'audiovisivo finanziato nel 2022 a Genova dal ministero della Cultura - Direzione Generale del Cinema, porterà in Liguria una passerella di grandi nomi del doppiaggio, del cinema e dell'audiovisivo fra cui Rossella Izzo (regista di almeno 100 film per Rai e Endemol, direttrice di doppiaggio, doppiatrice, attrice), Ennio Coltorti (direttore di doppiaggio, doppiatore, regista), Jun Ichikawa, Mamadou Djoume e Mariangela D'Abbraccio.