Attualità

Le telecamere di Primocanale con la sua trasmissione "Inchiesta - 5 territori un tema" è andata a vedere cosa succede sulla costa nei mesi estivi a Genova
1 minuto e 59 secondi di lettura

GENOVA - Estate, mare, vacanze. In Liguria tanti sono gli sport che si praticano in questi mesi nella nostra regione.

Le telecamere di Primocanale con la sua trasmissione "Inchiesta - 5 territori un tema" è andata a vedere cosa succede sulla costa nei mesi estivi a Genova.

Qui, nella splendida cornice di corso Italia, c'è chi impara a "volare" sull'acqua grazie al windsurf al Genova Surfin Club. Ai nostri microfoni Alessandro Portoghese, istruttore di windsurf e coproprietario, ha raccontato cosasignifica portare avanti questa attività sulla spiaggia genovese: "Cerchiamo di mandare avanti e di promuovere quella che è l'attività del windsurf e adesso quella del wing foil, che è questa nuova attività, diciamo che è un paio d'anni che si è affacciata al mondo del windsurfing, e sta portando tanti nuovi ragazzi e nuove persone nel nostro mondo. Per quanto riguarda il windsurf, il percorso è un pochino più lungo perché comunque è più complicato, più difficile da imparare".

Inchiesta, 5 territori un tema - Liguria, gli sport dell'estate - GUARDA LA PUNTATA

"Per quanto riguarda il Wing foil, abbiamo visto che è uno sport che possono praticare praticamente tutti: è facile, si impara molto più rapidamente e anche per quanto riguarda le attrezzature è anche molto più semplice da trasportare".

Per lo sport dell'estate genovese sul mare, ormai da qualche anno, bastano dieci nodi e nemmeno questa grande esperienza. Per questo tra le onde ci sono ex campioni di windsurf ma anche tanti ragazzi: "Ci sta portando tanti giovani di cui abbiamo bisogno. Noi siamo aperti tutto l'anno, abbiamo dell'attrezzatura che è disponibile per far scuola e soprattutto anche per la prova, perché abbiamo in continuazione, d'estate, bambini e ragazzi che vogliono capire cosa si prova".

Per quanto riguarda l'età, l'abilità, la fisicità non c'è bisogno di essere dei grossi campioni "perché è uno sport che si avvicina a tutti e io direi che per quanto riguarda il windsurf si può iniziare già adesso, intorno agli otto, nove anni mentre per il wing ci vuole qualche annetto in più, quindi direi dodici, tredici anni".

"Qui arrivano tanti ragazzi che fanno tennis, nuoto, ma anche altri sport e scelgono di dedicarsi al wing foil o al windsurf proprio per diversificare l'attività che fanno durante l'anno - conclude -. Quindi abbiamo dei picchi di frequenza, soprattutto nel cambio di stagione, come la primavera oppure l'autunno ma anche prima di andare in vacanza e dopo le vacanze.



ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 26 Luglio 2023

Inchiesta, 5 territori un tema - Liguria, gli sport dell'estate

https://www.youtube.com/embed/0JKAb9PyiN4 Estate, mare, vacanze. In Liguria tanti sono gli sport che si praticano in questi mesi nella nostra regione. Con le nostre telecamere siamo andati a vedere cosa succede sulla costa. 
Mercoledì 26 Luglio 2023

Inchiesta bis Morandi, proposti patteggiamenti agli imputati per falso

In particolare i pubblici ministeri Walter Cotugno e Stefano Puppo hanno proposto pene che vanno dai due anni e quattro mesi ai cinque mesi e 13 giorni
Mercoledì 19 Luglio 2023

Inchiesta autostrade bis, rinvio a giudizio per 47 persone

L'indagine riguarda i falsi report sullo stato dei viadotti, le barriere antirumore pericolose, il crollo della galleria Bertè e mancato rispetto norme europee per sicurezza nei tunnel
Domenica 23 Luglio 2023

Inchiesta, sempre più rinunce di cani anziani: viaggio nel canile di Genova

Nella nuova puntata dell'Inchiesta - 5 territori un tema, le telecamere di Primocanale sono salite sopra a Sestri Ponente, sul monte Gazzo, per scoprire cosa succede d'estate tra le mura del Canile Municipale genovese Monte Contessa