Cronaca

In particolare i pubblici ministeri Walter Cotugno e Stefano Puppo hanno proposto pene che vanno dai due anni e quattro mesi ai cinque mesi e 13 giorni
2 minuti e 23 secondi di lettura

GENOVA - La procura di Genova ha proposto patteggiamenti a 12 sui 47 imputati nel filone d'inchiesta bis sulle autostrade liguri nato dopo il crollo del ponte Morandi.

In particolare i pubblici ministeri Walter Cotugno e Stefano Puppo hanno proposto pene che vanno dai due anni e quattro mesi ai cinque mesi e 13 giorni.

Si tratta di quelli a cui viene contestato il solo falso. Nel dettaglio sono stati proposti un anno e sei mesi a Carlo Casini (all'epoca responsabile dell'ufficio Spea Utsa di Genova); due anni e quattro mesi per Maurizio Ceneri (all'epoca responsabile dell'ufficio Spea Collaudi e controlli non distruttivi); due anni e due mesi per Francesco Paolo D'Antona (già impiegato tecnico dell'Utsa del Tronco di Bari); due anni e due mesi per Gaetano Di Mundo (ai tempi responsabile del Utsa di Bari); due anni e 20 giorni per Lucio Ferretti Torricelli (responsabile dell'Ufficio strutture di Spea e poi responsabile dell'ufficio Direzione opere) 6 mesi e 4 giorni per Carlo Grazioso Alioto (quale ispettore di opere di Spea Genova). Due anni e 4 mesi per Andrea Indovino (tecnico della Spea alle dipendenze dell'ufficio Opere d'arte); 2 anni e 4 mesi per Gianni Marrone (all'epoca responsabile Aspi del Tronco di Bari); 5 mesi e 13 giorni per Francesco Pesenti (all'epoca ispettore Spea); 2 anni e 20 giorni per Angelandrea Salcuni (quale socio e direttore tecnico della società Alhambra, appaltatrice di Spea delle verifiche di transitabilità sul ponte Paolillo in A16); 5 mesi e 17 giorni per Luigi Vastola (responsabile dell'ufficio Esercizio della direzione di tronco di Bari) e 5 mesi e 17 giorni anche per Bruno Zamberlan (ispettore Utsa di Genova). Archiviato invece il reato di omissione di atti d'ufficio.

Per gli altri imputati nel filone d'inchiesta bis sulle autostrade liguri nato dopo il crollo del ponte Morandi le accuse, a vario titolo, sono di falso, di frode, di attentato alla sicurezza dei trasporti e di crollo colposo.

Tra gli indagati l'ex Ad di Aspi Giovanni Castellucci, gli ex numeri due e tre di Autostrade per l'Italia Paolo Berti e Michele Donferri Mitelli e Stefano Marigliani, ex direttore di tronco della stessa azienda, tutti imputati al processo sul crollo del viadotto Morandi.

Secondo gli investigatori della Guardia di finanza, coordinati dai pm Stefano Puppo e Walter Cotugno, i tecnici di Spea ammorbidivano i rapporti sullo stato dei ponti per evitare i lavori. Era stato scoperto, inoltre, che le barriere fonoassorbenti montate su alcuni tratti autostradali erano difettose e si erano staccate causando problemi agli automobilisti.

Uno degli indagati aveva anche detto al telefono che erano "attaccate con il Vinavil". Il 30 dicembre 2019 era invece crollata una parte della volta della galleria Bertè, in A26. Si erano staccate quasi due tonnellate di cemento che per fortuna non avevano colpito mezzi in transito. Anche in questo caso per la procura i controlli non venivano fatti in maniera adeguata. Le due società Aspi e Spea sono uscite dall'inchiesta dopo avere patteggiato per questo filone circa un milione.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 19 Luglio 2023

Processo Morandi, ispettore Mit: "Controllavamo autostrade transitando in auto"

L'ingegnere genovese Bertagni in aula ammette che le verifiche erano superficiali. Il giudice: "Ma sulle opere d'arte vi tappavate gli occhi?". L'ex ad di Aspi Castelucci ha si farà interrogare. Oggi tre testi, poi pausa estiva sino all'11 settembre
Martedì 18 Luglio 2023

Processo Morandi, Donferri Mitelli disposto a parlare in aula, Castellucci indeciso

Mentre ha rinunciato l'ex numero due, Paolo Berti, già direttore delle operazioni centrali.
Martedì 18 Luglio 2023

Processo Morandi, direttore Mit: "Senza mezzi per controllare Aspi"

Il super manager Morisco ammette in aula che gli uffici del ministero non erano in grado di vigilare su Autostrade
Martedì 18 Luglio 2023

Processo Morandi: in aula le carenze del ministero

A parlare per due giorni saranno i funzionari del Ministero delle Infrastrutture. Dopo l'udienza di mercoledì pausa estiva fino all'11 settembre e il 13 a parlare potrebbero essere i primi imputati
Mercoledì 12 Luglio 2023

Processo Morandi, dopo udienza il super teste Giacardi rischia avviso di garanzia

Il pm ha chiesto invio di atti alla procura: potrebbe essere indagato per falsa testimonianza