Attualità

Nella nuova puntata dell'Inchiesta - 5 territori un tema, le telecamere di Primocanale sono salite sopra a Sestri Ponente, sul monte Gazzo, per scoprire cosa succede d'estate tra le mura del Canile Municipale genovese Monte Contessa
2 minuti e 52 secondi di lettura

GENOVA - Come ogni estate tornano agli onori della cronaca nazionale casi vergognosi di abbandono di animali domestici, spesso lasciati al proprio destino legati a pali per strada oppure davanti alle porte dei canili, che spesso, d'estate, entrano in sofferenza tra abbandoni, rinunce di proprietà e sequestri.

Nella nuova puntata dell'Inchiesta - 5 territori un tema, le telecamere di Primocanale sono salita sopra a Sestri Ponente, sul monte Gazzo, per entrare e scoprire cosa succede d'estate tra le mura del Canile Municipale genovese Monte Contessa

A fotografare la situazione è Claudia Cavallo, educatore cinofilo del Canile: "È già da un bel po' di tempo che abbiamo un'entrata di cani importante a livello di numero, e continua ormai da mesi, imperterrita. Soprattutto parliamo di rinunce di proprietà, di cuccioli trovati anche negli scatoloni in strada, quindi vaganti e purtroppo anche tanti, tanti sequestri".

"Cosa si può dire? - continua l'educatrice - Ai cittadini che pensano di voler prendere un cane o un gatto voglio dire che bisogna essere consapevoli quando si vuole adottare un cane, perché inizialmente è bella, divertente, l'idea di avere un cane, ma pensiamo ben alle conseguenze che implica l'adozione, perché deve essere per sempre. Questa è la cosa principale. E poi, se si decide di farlo, adottate in canile, perché avete la possibilità di conoscere di persona il cane che vivrà con voi e il cane di conoscere voi".

Intanto, a Genova, dal 2021 si registrano sempre più cani portati al canile, soprattutto anziani. Lo ha raccontato il direttore sanitario del Canile Montecontessa, Michela Tognoni: "Per quanto riguarda gli ingressi abbiamo purtroppo sempre più cani anziani che vengono abbandonati, lasciati qui dalle famiglie. Tutto è iniziato dopo il lockdown. Dopo una vita in casa decidono di non volere o non poter più tenere il cane e quindi entrano sempre più animali che comunque hanno già patologie croniche o che tendono a svilupparle nel tempo, sempre più cani con tumori, con patologie cardiache e di altro tipo. Per tutti loro  speriamo sempre che arrivino un'adozione in fretta, perché ovviamente il canile non è il posto migliore per loro, nonostante tutte le cure che noi possiamo dar loro".

"Entrano anche tantissimi cuccioli - spiega -. Anche per loro è importante che l'adozione avvenga in fretta. Questo perché ovviamente per un cucciolo crescere in un box è una cosa ancora più deleteria che non rimanerci per un adulto, perché mancano tutte quelle esperienze che sono fondamentali per l'animale come le norme comportamentali che si imparano stando a contatto con gli umani".

"Abbiamo bisogno di adozioni per tutti i cani che abbiamo in canile, dai cuccioli agli anziani, agli adulti, a tutte le razze. Quindi chi volesse venire a fare un giro o conoscerne qualcuno è assolutamente il benvenuto".

All'interno del canile ci sono 4 aree di sgambatura (alcune attrezzate per fare attività di mobility o ricerca olfattiva) dove i cani possono stare in libertà insieme ai volontari e/o adottanti e 3 edifici costituiti da gabbie con parte interna (per il riposo dei cani e dove gli viene somministrato il pasto) e una zona esterna. La struttura ospita anche un gattile con un ricovero interno ed una parte esterna: sono infatti anche tantissimi i gattini pronti a trovare una casa. Sono circa 150 i cani ospitati ora all'interno della struttura: tutti pronti a tornare a casa con un padrone.

Per ulteriori dettagli su come fare ad adottare un cane cliccare qui: https://associazioneuna.org/il-canile/

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 10 Luglio 2023

Cani, i consigli del pediatra: ottimi per i bambini, attenzione all'educazione

Il pediatra Ferrando dà i suoi consigli per la gestione di un cane quando in casa ci sono dei bambini
Sabato 22 Luglio 2023

Il guineano a Genova: "Conquistato dal pesto, con la mia start up porto qui gli alimenti africani"

https://www.youtube.com/embed/-bpSl7MLnz8  
Giovedì 20 Luglio 2023

Genova, nascondono un chilo di cocaina in casa: arrestati

I due sono stati trovati in possesso uno di 100 dosi di sostanze stupefacenti e l'altro di denaro contante
Lunedì 17 Luglio 2023

Inchiesta, 5 territori un tema - Estate in Liguria, viaggio nei canili

https://www.youtube.com/embed/miOrDb5JrAU In questa puntata di "Inchiesta, 5 territori" un tema siamo andati a vedere in che situazione versano i canili della nostra regione. 
Lunedì 17 Luglio 2023

Boom di turisti in Liguria, gli albergatori: "Tornati gli americani ma bisogna lavorare su tasse invernali"

In Liguria, secondo il consueto monitoraggio condotto da Cst per Assoturismo Confesercenti, analizzando la disponibilità ricettiva nazionale disponibile online sui principali portali web, sono state prenotate il 94% delle camere
Venerdì 07 Luglio 2023

A Genova in sciopero i metalmeccanici con presidio e manifestazione

Lo sciopero è stato proclamato da Fim, Fiom e Uilm per il rilancio industriale, l'occupazione, il salario, gli investimenti, per la transizione sostenibile, per risolvere le crisi aperte
Martedì 04 Luglio 2023

Genova, individuate nuove possibili aree di sgambature cani

Sono 50 quelle già esistenti. Il Comune ha già effettuato i sopralluoghi in queste aree per verificare lo stato dell’arte e intanto sono state individuate anche nuove aree cani, nelle zone in cui non ne esistono