Attualità

In Liguria, secondo il consueto monitoraggio condotto da Cst per Assoturismo Confesercenti, analizzando la disponibilità ricettiva nazionale disponibile online sui principali portali web, sono state prenotate il 94% delle camere
1 minuto e 32 secondi di lettura

 

SESTRI LEVANTE - È boom di turisti in Liguria con il ritorno, atteso dallo scoppio della pandemia nel 2020, dei clienti americani.

A fotografare la situazione ai microfoni di Primocanale è Francesco Andreoli, direttore dell'hotel Miramare di Sestri Levante e presidente di Liguria together consorzio turismo: "L'estate sta andando molto bene. I segnali che sarebbe stata un'estate importante erano arrivati già in primavera e posso dire che si sono confermati. C'è stato un chiaro cambiamento di rotta rispetto agli ultimi due anni dove prevaleva il mercato italiano. Quest'anno sono tornati i clienti di lungo raggio, quindi si sono ricominciati a vedere gli australiani, i canadesi e in particolar modo degli americani".

Intanto questo fine settimana di metà luglio ha fatto registrare un quasi tutto esaurito negli hotel della regione. In Liguria, secondo il consueto monitoraggio condotto da Cst per Assoturismo Confesercenti, analizzando la disponibilità ricettiva nazionale disponibile online sui principali portali web, sono state prenotate il 94% delle camere.

A far alzare la media i viaggi dagli States. "Negli Usa i viaggi sono ripresi in maniera importante e oggi il mercato americano è il primo in assoluto per vacanze in Liguria, soprattutto nel Levante".

"Già l'estate scorsa era stata una buona estate ma credo che a settembre, quando si tireranno le somme, i dati di quella 2023 saranno ancora migliori. Certo, la Liguria non è un luogo per vacanze solo d'estate, solo cinque mesi l'anno, ma a quel punto si deve parlare di destagionalizzazione del turismo - continua Andreoli -. E per questo dovremmo fare tutti la nostra parte, privati, imprenditori e amministrazioni, con le Istituzioni che ci potrebbero aiutare con le tasse per i mesi invernali così da poter tenere aperto più a lungo".

"La diminuzione delle tasse nei mesi invernali potrebbe essere un grosso incentivo per gli imprenditori a tenere aperto almeno 10 mesi l'anno".

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 08 Luglio 2023

Turismo in Liguria, Sartori: "Quest'anno già un +20% rispetto al 2022"

L'assessore regionale: "A partire da fine giugno abbiamo già ricevuto più di 450 richieste per contratti di lavoro che devono essere almeno di sette mesi e che garantiscono una occupazione più stabile e anche un stagione turistica più lunga"
Giovedì 06 Luglio 2023

Da Piaggio a "Turismo accessibile", il punto con la deputata Ilaria Cavo

Interessati a Piaggio Aerospace ci sono sia soggetti nazionali che soggetti internazionali, le offerte sul piatto sono numerose e quello che adesso ci si aspetta, quello che aspettano in primis i lavoratori, è che venga scelto quello migliore
Venerdì 14 Luglio 2023

Sampdoria, assessore Turismo Livigno: "Qui il paradiso dell'outdoor"

https://www.youtube.com/embed/G-rCX9-AUcw  A Livigno in alta Valtellina la nuova Sampdoria di Radrizzani e Manfredi prepara la nuova stagione. I ragazzi di Andrea Pirlo. Sharon Zini, assessore al Turismo di Livigno a Primocanale racconta eventi e occasioni turistiche del comune.
Sabato 15 Luglio 2023

Turismo, boom in Liguria: 94% delle stanze prenotato. E Genova è piena di stranieri

LIGURIA - Numeri sempre più in crescita per le presenze turistiche in Liguria che registra quasi un sold out di prenotazioni negli hotel, secondo i dati forniti da Confesercenti. Il 94% delle camere per questo weekend sono prenotate, un dato che la porta ad essere la regina delle regioni italiane pi
Domenica 09 Luglio 2023

Bonus per assunzioni nel turismo, presentate 459 domande per 4,6 milioni di euro

A strutture ricettive, bagni e agenzie di viaggi verranno destinati 3,9 milioni per contratti di almeno 7 mesi, i restanti 700mila euro ai pubblici esercizi per contratti che saranno esclusivamente a tempo indeterminato
Mercoledì 05 Luglio 2023

Turismo, per gli albergatori del ponente buone premesse per luglio e agosto

Qualche prenotazione in meno a maggio e giugno, gli albergatori: fondamentale per noi lavorare 100 giorni l'anno