Sanità

Il pediatra Ferrando dà i suoi consigli per la gestione di un cane quando in casa ci sono dei bambini
1 minuto e 9 secondi di lettura

Cane sì o no in casa con i bambini? E quale razza scegliere? I consigli del pediatra Alberto Ferrando, presidente Associazione pediatri extraospedalieri: "Gli animali non sono giocattoli, sembra ovvio ma alcuni lo prendono come qualcosa con cui giocare senza tenere conto che è un esser vivente con delle necessità e ti cambia la vita: tenetene ben conto quando un bambino dice che vuole un cane".

Fondamentale che la famiglia sia pronta e organizzata, nonché valutare il suo carattere: "Il bambino può avere un cane ma bisogna vedere bene la gestione familiare perché avere un cane è come avere un altro bambino. Poi bisogna vedere il carattere del cane, ci sono polemiche perché molti dicono che non è la razza ma l'educazione che fa la pericolosità dell'animale. Se avete un bambino piccolo - continua il pediatra - meglio cercare un cane di indole più docile pur tenendo conto che un cane docile se non educato può rappresentare un rischio anche maggiore di un cane con indole meno docile ma ben educato".

Ancora Ferrando: "Tra bambini e cani il rapporto che si crea è bellissimo ma il bambino piccolo non sa cosa è bene, magari lo abbraccia, gli infila la mano in gola, alcuni cani si innervosiscono. Gli animali - cane gatto o altri - sono esseri viventi e non sono giocattoli, hanno bisogno di rispetto e dedizione, mai lasciare il bimbo solo con l'animale anche se vi fidate".

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 19 Giugno 2023

Zanzare, il pediatra: ecco cosa fare in caso di gonfiore da puntura

I bambini sono i più colpiti dalle punture delle zanzare. Anche nei casi di un grande edema che faccia gonfiare occhi o orecchie, basta attendere o usare una pomata: sono i consigli del pediatra Alberto Ferrando nel corso del "Medico risponde" su Primocanale.  "Le zanzare sono sempre più frequenti