Attualità

2 minuti e 5 secondi di lettura

GENOVA - Sarà la professoressa Lucia Sorrentino Zanello, scienziata, ricercatrice e docente la donna premiata per la 27esima edizione del Premio Porto Venere Donna, che si terrà il 27 luglio, alle ore 21:00 a Portovenere.

Il riconoscimento è dedicato alle donne il cui valore letterario, scientifico, artistico, sociale, sportivo, imprenditoriale e intellettuale costituisce un esempio per le generazioni di giovani e, in generale, per tutto l’universo femminile.

"La Consulta Provinciale Femminile della Spezia – spiega la presidente, Elisa Romano- ha l’onore di conferire il Premio Porto Venere Donna per l’anno 2023 alla Professoressa Lucia Sorrentino Zanello, eccellente scienziata e ricercatrice in Matematica e Fisica Nucleare, nonché appassionata Docente Universitaria in Chimica, Fisica e Cibernetica. I successi delle sue ricerche, elaborate già in giovanissima età in Laboratori e Centri di Ricerca prestigiosi a livello internazionale, si sono intrecciati con i successi della sua vita privata di Donna e Madre, dimostrando come si possa raggiungere, con la volontà e la passione, livelli eccelsi in ambito lavorativo senza rinunciare alla famiglia. Durante il periodo dedicato all’insegnamento universitario ha seguito numerosi studenti con dedizione, competenza e sensibilità, lasciando un’impronta della sua Umanità in ognuno di essi. Pioniera assoluta della ricerca scientifica in tempi tradizionalmente riservati al genere maschile, rappresenta un fulgido esempio per le giovani fanciulle che desiderino cimentarsi nell’affascinante mondo delle Scienze".

Lucia Sorrentino Zanello si aggiunge alle 26 donne che la Consulta Provinciale Femminile della Spezia ha premiato nel corso degli anni: Elena Gianini Belotti, Margherita Hack, Paola Gassman, Luciana Savignano, Dacia Maraini, Monica Guerritore, Rita Levi Montalcini, Carla Maria Izzo, Franca Valeri, Margherita Boniver, Fiona May, Anna Maria
Castelli, Carmen Lasorella, Lella Costa, Milena Gabanelli, Barbara Ensoli, Simona Marchini, Isa Danieli, Daniela Poggi, Donatella Bianchi, Evelina Christillin, Amalia Ercoli Finzi, Pia Donata Berlucchi, Giovanna Botteri e Speranza Scapucci.

"Da donna e da assessore alle Pari Opportunità – sottolinea l’assessore regionale Simona Ferro- sono orgogliosa che Regione Liguria abbia patrocinato e supporti anche quest’anno il Premio Porto Venere Donna. L’idea di omaggiare una carriera femminile di eccellenza nazionale e internazionale che si sia distinta nei campi dell’arte, della scienza, della letteratura, dello sport, del giornalismo e così via è certamente un’idea vincente. Non solo per l’immediato impatto mediatico sul territorio, data la notorietà delle vincitrici e come corretto riconoscimento alla persona in sé, ma anche e soprattutto come esempio da seguire per le generazioni presenti e future. I miei sinceri complimenti alla Consulta Provinciale Femminile della Spezia e alla premiata di quest’anno, dottoressa Lucia Sorrentino Zanello".