Attualità

La chiusura inizialmente prevista da mezzanotte è stata spostata di due ore per permettere il rientro dal sabato sera e dalle tante feste in programma tra Tigullio e Golfo Paradiso
2 minuti e 53 secondi di lettura

GENOVA - È rimasta chiusa dalle 2 alle ore 6 del mattino di domenica 16 luglio il tratto di autostrada A12 tra Recco e Genova Nervi. La chiusura è resa necessaria per permettere la conclusione dei lavori nella galleria Monte Giugo rimasta danneggiata domenica scorsa a causa di un incendio che ha interessato un pullman di turisti di rientro dalle Cinque Terre. Una chiusura inizialmente prevista da mezzanotte alle 6 del mattino con l'Aurelia a quel punto unica soluzione possibile per arrivare a Genova con le conseguenti lunghe code che sarebbero state non un rischio ma una certezza.

Ma le tante feste in programma nel Tigullio e Golfo Paradiso che attirano in questo sabato di metà luglio migliaia di turisti hanno portato a rivedere la decisione e far slittare la chiusura di due ore (non più a mezzanotte ma dalle ore 2 di domenica) in modo da permettere a molti di rientrare verso Genova potendo contare su Autostrada e Aurelia. Contestualmente al tratto sarà chiusa l'area di servizio "Sant'Ilario nord" e le piazzole situate nel suddetto tratto; inoltre, verrà disposto il divieto di sosta a tutti i mezzi. In alternativa, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Recco, percorrere la SS1 Aurelia e rientrare sulla A12 alla stazione di Genova Nervi. Domenica mattina alle 6 la galleria Monte Giugo in direzione Genova riaprirà completamente al traffico con entrambe le corsie.

Una decisione, quella di far slittare di due ore la chiusura notturna presa in concerto tra Regione, Aspi e Comuni del territorio dopo la richiesta arrivata da parte dei sindaci della zona. Luca Pastorino, primo cittadino di Bogliasco commenta: "Bene lo spostamento della chiusura, ho contattato Autostrade per chiedere il posticipo, e la richiesta è stata accolta dalla stessa Aspi e da Regione Liguria, anche in vista del traffico previsto sulla via Aurelia a causa dello spettacolo piromusicale per la festa patronale di Bogliasco, che porta verso il nostro Comune un grande afflusso di persone e mezzi che si sarebbero trovati bloccati per ore", spiega il sindaco di Bogliasco Pastorino.

Nella giornata di venerdì intanto la galleria Monte Giugo è stata riaperta una corsia in direzione Genova dopo il blocco imposto dalla Procura di Genova per effettuare i sopralluoghi all'interno della galleria stessa. Contestualmente è stato smontato lo scambio di carreggiata imposto nella carreggiata in direzione Livorno. 

"Regione Liguria è in costante contatto con Aspi per verificare lo stato dei lavori per la riapertura, prevista per domani, della seconda corsia nella galleria Monte Giugo in A12 verso Genova. Gli interventi di ripristino, grazie all’impegno degli oltre 100 tecnici e operai che hanno lavorato anche in queste notti, stanno procedendo celermente e Aspi sta facendo ogni sforzo per riaprire la seconda corsia già domani mattina alle 6". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone in merito alla riapertura della seconda corsia in A12 verso Genova prevista per domani mattina dopo l’incendio di un pullman domenica scorsa.

Gli interventi hanno riguardato la pulizia della carreggiata autostradale, la rimozione degli impianti di galleria danneggiati, il disgaggio delle porzioni di calcestruzzo del rivestimento nella zona dove si è fermato il mezzo incendiato, la posa di reti in acciaio inox per oltre 500 metri quadri su un tratto di 60 metri di galleria, il lavaggio della volta, il ripristino della pavimentazione stradale e della segnaletica orizzontale e il ripristino in provvisorio degli impianti di galleria. Al lavoro sono rimasti impegnati circa 40 tecnici, 100 operai, 10 piattaforme elevatrici, 4 carrelloni, 12 furgoni, 15 mezzi speciali, su più turni di lavoro.