Attualità

56 secondi di lettura

Dopo l'ispezione dei periti nella galleria chiusa per incendio in A12, la speranza è che entro il fine settimana parte della viabilità venga riaperta per scongiurare le lunghe code e i disagi altamente probabili a causa del grande afflusso di auto. Le misure per gestire una situazione di criticità sono tutte pronte: via ai cantieri notturni in autostrada, supporto agli automobilisti in coda sia in autostrada sia sulla via Aurelia.

Lo ha raccontato Giacomo Giampedrone, assessore regionale alla Protezione Civile: "Mancano circa 15 ore di lavori per ripristinare il piano che doveva aver vita a partire dalla mattinata di ieri cioè le 2 corsie verso Livorno e almeno una verso Genova eliminando l'attuale salto di carreggiata. Per il fine settimana la speranza è avere aperta anche la seconda corsia verso Genova prima del ritorno domenicale. Se non dovesse accadere, stiamo preparando un piano di protezione civile sia su Aurelia, sia su Fontanabuona, sia con l'azzeramento totale dei cantieri notturni a partire da stanotte da parte di Aspi che ci deve consentire di gestire quella che sarebbe una criticità importante e impattante sia per chi percorre l'arteria autostradale sia per chi percorre l'arteria secondaria".

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 12 Luglio 2023

Galleria A12, Tosi: "Intervenire sull'Aurelia per evitare code infinite"

Il consigliere regionale: "Serve la massima serietà e un piano del traffico emergenziale che deve essere esteso a tutta la regione, perché in questo momento le zone del Golfo Paradiso e del Tigullio sono prese d'assalto dai turisti"
Mercoledì 12 Luglio 2023

Sequestro galleria A12, Toti alla Procura: "Indagini più in fretta possibile"

Il presidente: "Domani il perito dovrebbe visitare il luogo, spero al più presto francamente, ci prenderemo queste 24 ore, non so per quale ragione ma ci adeguiamo"
Giovedì 13 Luglio 2023

Galleria A12 sequestrata, in corso il sopralluogo dei periti

GENOVA - Si terrà nel pomeriggio il sopralluogo dei periti nominati dalla procura di Genova nella galleria Monte Giugo sulla autostrada A12 tra Recco e Genova Nervi dove domenica sera un pullman con 50 persone ha preso fuoco. Dal giorno dopo è stato realizzato uno scambio di carreggiata. La Regione
Giovedì 13 Luglio 2023

Galleria chiusa su A12 e sciopero treni: è rischio caos

Ancora sotto sequestro la galleria tra Recco e Nervi dopo l’incidente di domenica