Attualità

1 minuto e 3 secondi di lettura

GENOVA - Si terrà nel pomeriggio il sopralluogo dei periti nominati dalla procura di Genova nella galleria Monte Giugo sulla autostrada A12 tra Recco e Genova Nervi dove domenica sera un pullman con 50 persone ha preso fuoco. Dal giorno dopo è stato realizzato uno scambio di carreggiata. La Regione Liguria aveva annunciato la riapertura di una corsia in direzione Genova a partire da mercoledì mattina ma nella serata di martedì è arrivato il sequestro della galleria per verificare la stabilità della struttura dopo l'incendio e se il sistema antincendio era regolarmente funzionante.

A svolgere il sopralluogo gli ingegneri Maria Migliazza e Paolo GalliI due erano stati già nominati dai magistrati genovesi che si erano occupati dei tunnel liguri nell'ambito dell'inchiesta sul crollo della volta della galleria Bertè, in A26. I due professionisti dovranno valutare se il rogo abbia creato problemi strutturali e se vi siano problemi alla sicurezza stradale.

Dopo il sopralluogo, se i due consulenti daranno il via libera, la galleria potrà essere dissequestrata e quindi potranno riprendere i lavori. La procura ha aperto un fascicolo per lesioni e incendio colposi per quanto riguarda il rogo. Ma è stata anche delegata la guardia di finanza per capire se quella galleria  osse stata oggetto di proroga ministeriale circa l'adeguamento alla direttiva europea.