Attualità

Ecco i consigli per soffrire meno le temperature roventi di queste ore. Per i propri animali domestici ricordare di lasciargli sempre una ciotola di acqua a disposizione ed evitare di portarli fuori nelle ore più calde
2 minuti e 56 secondi di lettura

GENOVA - Ancora una giornata di caldo e afa a Genova e sulla Liguria. Per il secondo giorno consecutivo il ministero della Salute ha emesso il bollino giallo per ondata di calore a Genova. Ma è tutta la Liguria (come il resto d'Italia) a essere interessata dal grande caldo di queste ore.

LE PREVISIONI DEL TEMPO PER LE PROSSIME ORE DI 3BMETEO - clicca qui 

Nella giornata di sabato le temperature sono salite ben oltre i 30 gradi lungo le località della costa. In questa domenica 9 luglio alle 7,30 del mattino termometro della rete Omirl di Arpal che segna già 30 gradi a Loano, 29,9 ad Alassio, 29,6 a Sanremo, 29,2 a Imperia, 29 a Cogoleto, 27,5 a Genova, 26,3 alla Spezia. Alle 9 nella costa superati praticamente ovunque i 30 gradi. Clima più fresco nell'entroterra anche se a Rocchetta Nervina, nell'estremo Ponente ligure, alle 12 la colonnina di mercurio segnava 35 gradi. Dalla parte opposta della Liguria, a Sarzana, il termometro (sempre alle ore 12) segnava 34,1 gradi. 

E sono tantissimi anche in questo fine settimana i turisti all'assalto delle Riviere di Ponente e Levante della Liguria. Tutti alla caccia di un posto in spiaggia per rinfrescarsi al mare. Una Liguria che è già al 20% di presenze rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso come confermato a Primocanale dall'assessore al Turismo Augusto Sartori (Clicca qui).  

Non solo turisti in arrivo dalla vicina Francia, dalla Svizzera o dai Paesi del Nord Europa. Anche i genovesi nel fine settimana si mettono in viaggio per raggiungere le mete turistiche più gettonate delle due riviere. Il sondaggio Tecnè per Primocanale ha evidenziato che il 33% la riviera di Levante, il 15% le spiagge della città, l'11% la riviera di Ponente mentre il 21% è indifferente (Clicca qui).

In Liguria le persone a rischio sono 5.479. Il livello è calcolato sulla base di vari fattori: l’età, l’assunzione di particolari tipologie di farmaci, l’esenzione per patologie croniche, ricoveri ospedalieri relativi a una classe di patologie che segnalano particolare sensibilità ai periodi di caldo estivo. In questo caso valgono sempre i consigli di non uscire nelle ore più calde della giornata, bere molta acqua, evitare alcolici e mangiare leggero.

La Liguria ha predisposto il piano il caldo per affrontare le giornate estive con le temperature che saliranno oltre i 30 gradi (Leggi qui).

Anche gli animali soffrono per il grande caldo di queste ore. Tra i buoni comportamenti da seguire ci sono quello di non portate i vostri animali a passeggio sotto il sole, lasciateli all’interno di stanze fresche con la ciotola dell’acqua sempre piena.

Tra i consigli da seguire in generale per tutti ci sono quello di rinfrescare i locali dell’abitazione, (meglio se durante le prime ore della mattina); non esagerare con l’aria condizionata per evitare bruschi sbalzi termici; soggiornare nelle stanze più fresche e ventilate; lavarsi con acqua tiepida anziché fredda. Si raccomanda una costante idratazione e una corretta alimentazione (leggera, a base di frutta, verdura e pesce, evitando alcol e caffeina), nonché i migliori orari ed abbigliamento per ripararsi dal caldo quando si esce (cotone, lino e colori chiari preferibilmente, senza dimenticare occhiali e cappello).

Si consiglia di non uscire e non spostarsi in auto nelle ore più calde (dalle 11 alle 17) e di ventilare l’abitacolo dopo una lunga permanenza sotto il sole, ma anche di portarsi un po’ di acqua con sé (utile in caso di code e rallentamenti) oppure, prima di fermarsi se l’auto è climatizzata, di regolare la temperatura di circa cinque gradi inferiori a quella esterna. Sui farmaci si ricorda che vanno conservati lontano dalle fonti di calore e a meno di trenta gradi.