Attualità

A parlare, stamani, durante una commissione consiliare in Comune sul tema, è stato Giorgio Chiaranz, esperto di fauna urbana e che insieme a Stefano Ferretti sta portando avanti la sperimentazione "progetto SfRatto"
1 minuto e 27 secondi di lettura

GENOVA - Cantieri, caldo, cattive pratiche nel conferimento dei rifiuti e una "conformazione urbanistica che rende Genova la città peggiore d'Italia", sono gli elementi che rendono quella contro i ratti "una battaglia" vera e propria.

A parlare, stamani, durante una commissione consiliare in Comune sul tema, è stato Giorgio Chiaranz, esperto di fauna urbana e che insieme a Stefano Ferretti sta portando avanti la sperimentazione "progetto SfRatto", nel centro storico genovese e basata su una mappatura dei punti critici, sulla chiusura di buchi e tane, esche a T, dispositivi che producono microscosse sismiche e tombini-trappola con chiusure basculanti in grado di fare entrare i topi ma non farli uscire.

Genova, asilo chiuso per topi a San Teodoro - CLICCA QUI

A inizio giugno il caso limite della scuola materna Tollot in salita degli Angeli a San Teodoro, dove i bambini sono stati costretti a cambiare plesso per via dell'invasione di ratti, ma le problematiche segnalate ogni giorno sono molte.

Genova, invasione di topi in centro per un cantiere abbandonato sotto al Ponte Monumentale - LEGGI QUI

L'assessore all'Ambiente Matteo Campora ha spiegato che la derattizzazione ordinaria è eseguita su tutto il territorio comunale secondo programma, "mentre gli interventi straordinari sono sulla base delle segnalazioni dei municipi". L'esperimento SfRatto, che ha dimezzato la presenza di muridi dove messo in atto, per ora riguarda solo i "caruggi" ma "stiamo valutando di estendere questo focus specifico in altri quartieri, ovviamente bisogna valutare i costi, che non sono irrisori", continua Campora. Intanto nelle ultime settimane il Comune ha presentato la "squadra anti-topi", ovvero un servizio straordinario di derattizzazione affidato per due anni per intervenire in maniera rapida su tutti i casi più difficili e urgenti, ovunque essi si verifichino all'interno di edifici nella disponibilità della pubblica amministrazione.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 09 Giugno 2023

Genova, asilo chiuso per topi a San Teodoro

Il Tollot Occidentale sigillato per il proliferare dei roditori: 70 bimbi trasferiti nella vicina scuola Cicala
Giovedì 08 Giugno 2023

Genova, i giardini Coco abbandonati tra erbacce, bottiglie, topi e piante esotiche

Nel giorno dell'anniversario della morte del procuratore ucciso dalle Br nel 1976 a Genova giro nei giardini a lui dedicati a un passo dalla Questura e dalla scalinata delle Caravelle ben curate ma i giardini presentano un'aspetto decisamente diverso
Sabato 05 Novembre 2022

Genova, degrado vicoli: nella bottega storica la barriera anti topi

Michela Lucarda da Sottoripa: "Così mi difendo dai ratti che entrano in negozio". La donna ha anche due antifurti contro le rapine assai originali, "un fischietto che tengo al collo e un bastone di legno che custodisco dietro il bancone"
Martedì 28 Giugno 2022

Genova, ancora veleno per topi per le strade: esche rotte in corso Europa

Le segnalazioni rimbalzano sui gruppi di quartiere. Tra le ultime, anche quella in corso Torino, dove il topicida sarebbe stato schiacciato e sparso per il marciapiede