Cronaca

Il Tollot Occidentale sigillato per il proliferare dei roditori: 70 bimbi trasferiti nella vicina scuola Cicala
1 minuto e 10 secondi di lettura

GENOVA -Genitori arrabbiati a San Teodoro per la chiusura di un asilo a causa di presenza di topi: succede in salita degli Angeli, dove la scuola materna comunale Tollot Occidentale è stato sigillato e lo rimarrà per dieci giorni per permettere la derattizzazione del piano superiore della struttura: i bambini dei tre sezioni, circa 70 allievi, sono stati trasferiti in un altro istituto.

"Siamo stati costretti a portare via i nostri figli - raccontano indignanti i genitori - perchè sono stati avvistati topi fra il primo e il secondo piano dall'asilo".

La prima ventilata alternativa alla chiusura è stato il trasferimento dei bambini in un asilo di via Asilo Garbarino, ipotesi scartata perchè troppo lontana. Così si è convenuto di trasferire i piccoli nella più comoda scuola Cicala di via Rigola, a pochi minuti dalla Tollot. "Siamo infuriati - dicono ancora i genitori - perchè questi disagi si potevano evitare visto sono anni che denunciamo che la zona delle serre è diventata un'autentica giungla".


Una mamma, Roberta Loi, madre di un bimbo di 5 anni e mezzo, invece tiene a ringraziare il personale della scuola, dagli insegnanti ai bidelli, per lo sforzo che hanno fatto per trasferire il materiale didattico e altri oggetti necessari ai bambini, "sono stati davvero encomiabili".
Per ultima da notare il cartello di denuncia contro il Comune di Genova esposto sulla porta dell'asilo chiuso per topi con tanto di critiche agli amministratori e al sindaco Bucci.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 08 Giugno 2023

Genova, i giardini Coco abbandonati tra erbacce, bottiglie, topi e piante esotiche

Nel giorno dell'anniversario della morte del procuratore ucciso dalle Br nel 1976 a Genova giro nei giardini a lui dedicati a un passo dalla Questura e dalla scalinata delle Caravelle ben curate ma i giardini presentano un'aspetto decisamente diverso